Blog SwissNitroBMW Lyfe Style Blog

BMW M4 GT3 2021, continuano i test prima del debutto in pista

Dopo il suo lancio nel settembre dello scorso anno, la nuova BMW M4 GT3 è stata sottoposta a test su vari circuiti europei prima di fare il suo debutto in gara nel 2022. Il modello sostituirà l’attuale M6 GT3 che è scesa in pista per la prima volta nel 2016 e da allora ha raggiunto una serie di risultati impressionanti.

Avendo già percorso 7500 miglia durante il suo sviluppo, il pilota ha recentemente raggiunto Monteblanco e Almeria in Spagna, consentendo ai boffini del motorsport di BMW di affinare sia la guidabilità che l’affidabilità. Anche la riduzione dei costi e della manutenzione è una priorità assoluta per la M4 GT3, rendendola più attraente sia per i team professionisti che per i dilettanti.

Dopo le recenti sessioni di test, il pilota tedesco Jens Klingmann ha dichiarato: “È molto facile e coerente da guidare, il che ha un effetto positivo sull’usura degli pneumatici e abbiamo fatto progressi con lo sviluppo di molti sistemi. Naturalmente, ci sono ancora molte cose da sistemare, ma i punti interrogativi vengono costantemente sostituiti da punti esclamativi “.

Youtube ADV

Questa nuova vettura da corsa è stata sviluppata parallelamente alla M4 Coupé stradale, un’auto di cui non solo dona il telaio e la piattaforma di base, ma anche il motore sei cilindri in linea S58 turbo. Sebbene le uscite finali debbano ancora essere confermate, dovranno aderire alle appropriate normative sul motore GT3, probabilmente corrispondenti alla cifra di potenza di 503 CV della vettura stradale.

Sebbene ancora nascosta sotto un sottile strato di travestimento, le ultime immagini rivelano l’uso della stessa controversa griglia della sua controparte stradale, sfoggiando solo un design più fluido per un raffreddamento ottimizzato.
Mentre la costruzione sottostante della M4 GT3 condividerà molto con l’auto stradale, l’auto da competizione è significativamente più larga e più bassa, con una struttura di crash completamente approvata dalla FIA costruita all’interno del nuovo elegante corpo coupé, per non parlare del solito mix di corsa componenti specifici intorno alla trasmissione, trasmissione e differenziale.

La BMW non gareggerà nemmeno con la nuova M4 GT3 in una competizione di un anno intero nel 2021, utilizzando invece gare selezionate come banco di prova rotante prima del lancio dei team di fabbrica e dei clienti con un assalto completo alle classi GT3 in tutto il mondo nel 2022.

Sebbene sia importante che i produttori stiano investendo in serie di corse in stile new-tech come la Formula E o la nuova WRC con ingresso ibrido, la continua partecipazione alle classi di corse tradizionali, specialmente per auto come queste con un legame così stretto ai loro compagni di scuderia su strada – è cruciale come sempre per i marchi di prestazioni come BMW M GmbH poiché continuano a diversificarsi nella costante ricerca di quote di mercato redditizie.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?