Cornish Rally trasforma in EV Porsche 911, Mini e Land Rover
Il preparatore Cornish, noto nel mondo dei rally, ha lanciato – in collaborazione con Fellten – un nuovo kit di conversione elettrica destinato a tre icone dell’automobilismo: la Porsche 911 (964 e G-Series), la Mini del 1996 e il Land Rover (Serie 2A, 3 e Defender). Le due aziende, inoltre, offrono anche il servizio completo di restauro.
Fellten, specialista nell’elettrificazione con sede a Bristol, ha sviluppato questi kit che non richiedono modifiche strutturali: ciò consente di reinstallare il powertrain originale in un secondo momento. Il kit per la Porsche 911, progettato per le serie 964 e G, è dotato di un motore Tesla da oltre 500 cv. Tale soluzione fa scattare la vettura da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi, permettendo di raggiungere le prestazioni della Porsche 718 Boxster GTS 4.0. L’upgrade include un differenziale a slittamento limitato Quaife e una batteria al litio da 63 kWh che garantisce un’autonomia di circa 320 km. La ricarica rapida in corrente continua, poi, permette di fare un “pieno di energia” in meno di un’ora.
Molto interessanti anche i kit dedicati a Mini e Land Rover. Per la prima (Fellten, tra l’altro, è partner ufficiale di BMW-Mini per quanto concerne l’elettrificazione dei modelli d’epoca) è stato scelto un elettromotore da 98 cv alimentato da un accumulatore da 19 kWh: la combinazione, che mantiene la medesima distribuzione dei pesi della vettura in configurazione originale, assicura quasi 180 km di percorrenza e fissa lo 0-100 km/h sugli 8 secondi. Per la Land Rover, invece, sono disponibili diverse opzioni: propulsori da 190, 340 e ben 490 cavalli per la versione a doppio motore.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.