Blog SwissNitroBugatti

SSC Tuatara sfida la Bugatti Veyron, 1750cv vs 1500

Al Philadelphia Auto Show 2020 è stata svelata la versione di serie della SSC Tuatara, l’hypercar americana totalmente in fibra di carbonio con motore V8 turbo 5.9 litri che eroga fino a 1.775 CV di potenza. SSC ha impiegato più di un decennio per portare la Tuatara dalla progettazione del primo concept alla produzione, ma la nuova hypercar di fabbricazione americana è finalmente stata svelata nella sua versione finale.
Il primo esemplare della serie limitata di 100 esemplari della SSC Tuatara che saranno complessivamente prodotti è stata presentata in anteprima al Philadelphia Auto Show 2020.

Oggi vi proponiamo un video direttamente pubblicato da SSC dove mostra la reazione dello scarico alle fulminee cambiate una volta impostata la “Track Mode”. Sorprendente la fiamma che fuoriesce dal terminale della vettura, grazie ad un sistema di cambiata decisamente rapido, grazie al suo cambio automatico a sette velocità. La casa comunica che la violenza del cambio marcia è tale da abbassare la parte posteriore della vettura di circa 4 mm, mentre 2,5 mm è la reazione che si rileva sull’avantreno.
Progettata da Jason Castriota, che ha lavorato a diversi importanti progetti tra cui quelli relativi a Ferrari 599, Maserati GranTurismo e Rolls-Royce Pininfarina Hyperion, solo per citarne alcuni, la SSC Tatuara vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,279, carrozzeria in fibra di carbonio, telaio monoscocca e look da hypercar.

L’abitacolo, anch’esso realizzato in fibra di carbonio, dispone di due posti, separati da un console centrale alta, mentre davanti al posto guida c’è un volante con parte superiore e fondo piatto, in tipico stile racing. L’interfaccia uomo-macchina (HMI) fornisce al guidatore le informazioni fondamentali, mentre il display touch dell’infotainment posizionato al centro permette di gestire le funzioni d’intrattenimento, il climatizzatore, la pressione dei pneumatici e molto altro. Nonostante il profilo ribassato, SSC afferma che la Tuatara può accogliere a bordo persone alte fino a 1,95 metri, anche con casco da corsa.
Le modalità di guida Sport e Track regolano l’altezza da terra dell’hypercar e la geometria delle sospensioni, mentre il sistema di sollevamento anteriore alza ulteriormente il muso della vettura di 40 mm in modo da consentire alla vettura di potere affrontare anche asperità stradali più accentuate, come i dossi.

La SSC Tuatara monta un motore da vero e proprio bolide stradale, parliamo di un’unità V8 twin-turbo da 5.9 litri che utilizzando benzina E85 è in grado di arrivare ad erogare fino a 1.775 CV di potenza massima, mentre con benzina a 91 ottani si ottiene un picco di potenza di 1.370 CV. In modalità Track il cambio di marcia avviene in meno di 100 millisecondi e, stando a quanto dichiarato da SSC, la Tuatara potrebbe superare la velocità massima di 483 km/h, potendo così ambire a battere il record di 490,484 km/h stabilito lo scorso anno da Bugatti.

A proposito di Bugatti, è stato recentemente pubblicato un video dallo YouTuber TheStradman che lo vede gareggiare, con la sua Bugatti, contro il Boss di SSC, Jerod Shelby alla guida del primo esemplare omologato si SSC Tuatara, lo stesso esemplare del video delle sfiammate dallo scarico. Il video è purtroppo molto lungo, ma se volete giungere direttamente alla gara vi consiglio di saltare al minuto 7:25, dove potrete assistere alla gara con una rolling start (partenza in movimento). Dopo qualche metro alla pari, la Hypercar americana abbandona la francese e si proietta in avanti con un sound e una violenza inaudita. Ben fatto SSC, ora devi però vedertela con tutte le altre Hypercar in commercio!

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?