AudiBlog SwissNitro

Audi RS-Q8 ABT diventa R con 740cv

Ogni volta che ABT Sportsline, noto tuner tedesco, aggiunge il suffisso “R” a una delle sue creature sappiamo che dobbiamo aspettarci qualcosa di davvero speciale.

Una consuetudine questa alla quale non sfugge il nuovo progetto di tuning della società con sede in Germania, la ABT RSQ8-R in edizione limitata. Realizzata per celebrare il 125° anniversario di ABT che ricorrerà il prossimo anno, la RSQ8-R sarà costruita in serie limitata di sole 125 unità, tanti quanti sono gli anni passati dalla fondazione dell’azienda tedesca.

I più attenti potrebbero far notare che ABT offre già un pacchetto d’elaborazione specifico per l’Audi RS Q8. Parliamo di un tuning che consente al SUV sportivo di Audi Sport, che vede salire la potenza del motore a 700 CV, di abbassare a 3,5 secondi il tempo per passare da 0 a 100 km/h e di incrementare a 305 km/h la velocità di punta raggiungibile. A quanto pare però le prestazioni garantite da questa versione “rivista” della RS Q8 non erano abbastanza estreme.

Youtube ADV

Un ulteriore step di performance viene compiuto proprio con l’ABT RSQ8-R, che dispone di una nuova centralina di controllo del motore high-tech e di un intercooler appositamente progettato, capaci di consentire al motore V8 biturbo da 4.0 litri di produrre una potenza di ben 740 CV e 920 Nm di coppia massima. Anche l’asticella della velocità massima si alza, arrivando a 315 km/h, un incremento offerto però dal ABT come opzione.

Così configurata la RSQ8-R di ABT diventa il SUV di produzione più veloce al mondo, superando la Bentley Bentayga Speed e la Lamborghini Urus la cui velocità di punta raggiungibile si ferma rispettivamente a 306 e 305 km/h. Lo spunto in accelerazione della RSQ8-R è accompagnato da un sound ancora più gracchiante e gutturale grazie al nuovo sistema di scarico ABT in acciaio inossidabile con quattro terminali da 102 mm di diametro.

Sotto l’aspetto estetico, ABT ha reso la RSQ8-R più radicale grazie a un nuovo kit aerodinamico composto da diversi singoli elementi in fibra di carbonio. Tra questi ci sono ad esempio le minigonne anteriori aggiuntive, lo splitter anteriore, i gusci degli specchietti retrovisori, le parti aggiuntive sui pannelli laterali, le estensioni dei parafanghi, le minigonne sulla coda e lo spoiler posteriore. La maggiore aggressività è rimarcata anche dal nuovo set di cerchi ABT High Performance HR da 23 pollici.

Negli interni invece gli aggiornamenti sono più leggeri ma comunque incisivi, con le principali novità costituite dal volante ABT, dal nuovo copri-interruttore Start-Stop, dalla copertura del pomello del cambio, dai sedili rifiniti con marcatura a rilievo dei loghi ABT, nel poggiatesta, e RSQ8-R, nella parte alta dello schienale, dal bracciolo centrale rivisto e dalla console personalizzata. A completare il look dell’abitacolo di questa versione estrema dell’Audi RS Q8 modificata ci sono le soglie battitacco con la scritta “1 of 125”, oltre a badge e loghi specifici, compresi quelli sui tappetini dedicati, che sottolineano l’esclusività della RSQ8-R.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?