Blog SwissNitro

Batterie a stato solido per la Nissan GT-R elettrica

Nissan ha fatto sapere di voler lanciare sul mercato entro il 2028 una vettura elettrica con batterie a stato solido. In futuro la casa giapponese intende inserire questo tipo di batterie in tutte le sue nuove auto elettriche. Ricordiamo che le batterie a stato solido hanno una maggiore densità energetica, cioè possono immagazzinare più energia per lo stesso volume e peso. Questo significa che possono offrire una maggiore autonomia ai veicoli elettrici, riducendo la necessità di ricariche frequenti. Esse inoltre garantiscono una maggiore sicurezza, poiché l’elettrolita solido non è infiammabile o esplosivo come quello liquido. Le batterie allo stato solido hanno una maggiore durata, poiché l’elettrolita solido è più stabile e resistente alla degradazione chimica e meccanica.

 

Youtube ADV

Anche la futura Nissan GT-R elettrica riceverà batterie a stato solido. Ivan Espinosa, responsabile dei prodotti globali della casa giapponese, ha spiegato che il peso è il più grande nemico delle supercar e dunque la soluzione è proprio quella di utilizzare batterie di questo tipo per ridurre al massimo il suo peso. Espinosa ha anche confermato che la futura GT-R elettrica avrà due, tre o anche quattro motori a seconda del packaging che il team di sviluppo vorrà sviluppare. La vettura sarà dotata anche di trazione integrale. Inoltre ci sono anche grosse probabilità che in un secondo momento possa essere lanciata sul mercato anche una versione Nismo con un un pacco batterie ancora più piccolo in maniera da ridurre ulteriormente il peso garantendo migliori prestazioni.

Il dirigente di Nissan ha anche confermato che nelle intenzioni della sua azienda vi è quella di garantire che la futura GT-R elettrica rimanga comunque un’auto esclusiva evitando di entrare nel novero delle supercar super esclusive a causa di prezzi troppo elevati. Ad ogni modo prima di vedere questa auto ci sarà ancora da aspettare dato che prima del 2028 difficilmente avverrà il suo debutto.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?