Blog SwissNitroSupersportive

Competizione Ventidue

La Ferrari 250 GT SWB è una delle vetture più rare progettate dallo storico marchio modenese. Negli ultimi anni ha catturato l’attenzione di molte aziende che hanno deciso di proporre delle reinterpretazioni piuttosto interessanti.

Dopo GTO Engineering ed RML Group, anche Forge Design si è unita al gruppo. Con il concept Competizione Ventidue, lo studio di design con sede a Londra ha deciso di ispirarsi all’originale berlinetta del cavallino rampante per realizzare un progetto molto particolare.

Youtube ADV

Oltre alla vettura presentata dal brand di Maranello in occasione del Salone di Parigi del 1959, Forge Design si è ispirata all’album “Kind of Blue” di Miles Davis e al museo Solomon R. Guggenheim progettato dall’architetto Frank Lloyd Wright.

In questo momento, la Competizione Ventidue è stata mostrata soltanto sotto forma di alcuni render, ma l’azienda ha fornito diverse specifiche tecniche dettagliate. Innanzitutto, la carrozzeria è basata sulla versione da corsa SEFAC hot rod della 250 GT SWB, che vinse nella rispettiva categoria alla Le Mans nel 1961.

Questa presentava dei pannelli in alluminio spessi 1,1 mm. Tuttavia, per il concept sono stati impiegati dei materiali compositi. Tra le altre caratteristiche abbiamo dei passaruota più larghi, dei parafanghi con prese d’aria e dei gruppi ottici moderni. L’unico specchietto retrovisore esterno, il lunotto in policarbonato e le cinture in pelle hanno contribuito a ridurre il peso.

Il telaio della Competizione Ventidue è stato realizzato in alluminio e fibra di carbonio e presenta delle sospensioni completamente indipendenti e un impianto frenante progettato da AP Racing. Non mancano dei cerchi in magnesio con bloccaggio centrale.

Sotto il cofano del progetto di Forge Design troviamo un motore V12 modificato con iniezione indiretta di idrogeno con l’obiettivo di eliminare le emissioni di carbonio allo scarico. Il peso previsto del propulsore sarà inferiore a 165 kg.

Purtroppo, l’azienda londinese non ha rivelato la potenza erogata dal powertrain, ma il V12 originale della Ferrari 250 GT SWB produceva circa 300 CV.

 

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?