Blog SwissNitro

Donkervoort D8 GTO-JD70 ottiene le rifiniture in carbonio

Le torte di compleanno vanno bene, ma che ne dici di una supercar realizzata per onorare il tuo giorno speciale? Bene, è esattamente quello che ha fatto Donkervoort, in occasione del settantesimo compleanno del fondatore dell’azienda Joop Donkervoort con la JD70 a corsa limitata, un’evoluzione della sua gamma D8 GTO di successo.

Sebbene includa tutto il marchio in edizione speciale che ti aspetteresti, le modifiche non si fermano qui. Una carrozzeria in fibra di carbonio completamente nuova aggiunge 80 kg di carico aerodinamico nella parte posteriore e 50 kg nella parte anteriore rispetto ai modelli precedenti, consentendogli di ottenere 2 Gs di accelerazione laterale piuttosto incredibili, anche sui suoi pneumatici semi-slick standard per la strada – questo è alla pari con la McLaren Senna.

Youtube ADV

Dopo il suo lancio lo scorso anno, il produttore olandese offrirà ora il modello in “Bare Naked Carbon”, esponendo la carrozzeria in fibra di carbonio con una vernice trasparente. Disponibile in finiture lucide o opache traslucide o colorate, l’opzione non solo cambia aspetto, ma riduce anche il peso da 6 kg a 694 kg in totale.

La potenza viene dalla stessa Audi a cinque cilindri turbocompressata da 2,5 litri della D8 GTO, con un sano aumento di potenza rispetto a quella della precedente auto di punta. Circa 415 CV vengono inviati a terra attraverso un cambio manuale a cinque velocità, esercitando 1,02 G sugli occupanti in accelerazione, superiore alla forza di gravità. Un tempo di 0-100 km all’ora e la velocità massima devono ancora essere annunciati, ma probabilmente miglioreranno sui valori di 2,8 secondi e 261 km all’ora dell’attuale top di gamma.

Il marchio ha anche affermato che gli aiuti ai conducenti saranno ridotti al minimo, invertendo la tendenza del settore e rafforzando la connessione conducente-macchina. Collaborare con Bosch per includere software di abbinamento automatico dei giri e funzioni come i turni di accelerazione a pieno regime, tuttavia, consente ai conducenti di estrarre fino all’ultimo le prestazioni della vettura.

Il peso è di 700 kg sorprendenti per lo standard GTO-JD70, scendendo a 694 kg se si opta per la “Bare Naked Carbon Edition”. Questi numeri sono raggiunti attraverso l’uso della tecnologia al carbonio EX-CORE® del marchio, un’impresa ingegneristica che conferisce al telaio un peso totale sbalorditivo di soli 54 kg. Oltre il 95 percento della carrozzeria del modello è realizzato in carbonio e persino la batteria è leggera, risparmiando 7 kg rispetto a un’unità standard.

Denis Donkervoort, amministratore delegato di Donkervoort, ha dichiarato: “La JD70 è la distillazione di tutto ciò che sappiamo e tutto ciò che abbiamo imparato sulla strada e in pista, dai trackday e dai discorsi dei clienti e, naturalmente, dalle idee di Joop su ciò che una supercar dovrebbe essere per il suo guidatore “.

I primi esemplari sono stati consegnati ai clienti a giugno; Donkervoort ha annunciato che la metà delle 70 vetture previste è già stata presa. I prezzi partono da € 163.636.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?