Blog SwissNitroElettriche

DS ETense Performance

La DS E-Tense Performance è stata premiata come Concept of the Year durante i GQ Car Awards 2023. L’evento ha incluso solo auto elettriche o ibride plug-in e la giuria ha scelto modelli che fossero stimolanti, interessanti e con integrità automobilistica.

La concept car è stata sviluppata dalla divisione motorsport di DS Automobiles, DS Performance, in collaborazione con il programma di Formula E. Utilizza gli stessi motori elettrici delle monoposto del campionato, con 815 CV di potenza e 8000 Nm di coppia massima alle ruote. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 2 secondi mentre la ricarica completa richiede solo 5 minuti con una ricarica da 350 kW.

Youtube ADV

Il prototipo si concentra sul futuro dell’elettrificazione dei veicoli, valutando se la frenata rigenerativa da sola possa essere sufficiente per rallentare le auto, eliminando la necessità dell’impianto frenante tradizionale.

Questo aiuterebbe a migliorare la ricarica della batteria e a eliminare la tecnologia convenzionale. Sebbene la frenata rigenerativa sia già disponibile nella maggior parte degli EV, la DS E-Tense Performance esplora se può essere l’unico metodo di frenata.

Paul Henderson, Associate Editor di GQ, ha detto: “DS ha un segreto: quando non produce auto eleganti e raffinate a prezzi perfettamente ragionevoli, gli piace essere un po’ birichina. Lasciano i loro designer senza guinzaglio, permettono loro di avere le idee più folli e trasformano i risultati in magnifiche concept car come la DS E-Tense Performance. Questa incredibile coupé completamente elettrica da 815 CV è dotata di tecnologia Formula E ed è in grado di passare da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi. Inoltre, viene fornita con un lavoro di verniciatura effetto scarabeo”.

Julie David, CEO di DS Automobiles UK, ha dichiarato: “Siamo lieti che i giudici di GQ abbiano riconosciuto la brillantezza del prototipo e lo sguardo sul futuro del marchio DS e delle nostre future auto da strada. Dal 2024, ogni nuovo modello che lanceremo sarà elettrico e tutte le nostre vetture stradali beneficeranno direttamente della tecnologia sviluppata dal programma DS Performance Formula E”.

Eugenio Franzetti, direttore di DS Performance, ha affermato: “Il motorsport è sempre stato uno straordinario strumento di ricerca e sviluppo, che utilizza le esperienze maturate nelle competizioni per far progredire le vetture su strada. Allo stesso modo, le concept car sono veri e propri laboratori di tecnologia e design che ispirano le auto del futuro per tutti i giorni. DS E-Tense Performance è la combinazione perfetta tra l’esperienza derivata dal motorsport e una proiezione delle auto del futuro. Direttamente derivato da una monoposto di Formula E, illustra fino a che punto arriveranno presto le auto 100% elettriche di DS Automobiles”.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?