AudiBlog SwissNitro

La nuova Audi R8 LMS GT3 Evo: la belva si fa il lifting.

Questa è la nuova Audi R8 LMS GT3 Evo, e non vedrai un’auto da corsa più arrabbiata oggi.

Arriva al Salone di Parigi proprio mentre suo cugina, la Lamborghini Huracan, ha ricevuto lo stesso trattamento GT3 Evo. In sostanza, anche le auto da corsa si fanno il lifting di mezza età.
E nel caso della R8, è arrivato prima della versione da strada. In effetti, sospettiamo che le luci rimodellate e le nuove prese sul cofano di questa GT3 Evo appariranno sull’autovettura stradale R8 facelift del prossimo futuro.

In questo modello LMS, tuttavia, queste prese sono fondamentali come nuove misure di raffreddamento per migliorare la durata delle sue parti meccaniche, mentre un profilo aerodinamico ottimizzato contribuisce a rendere la sua gestione molto più prevedibile e facile.
Considerando che le nuove supercar più importanti devono avere più rumore, velocità e drammaticità, le nuove auto da corsa sono considerevolmente più sensibili agli effetti aerodinamici e di stress meccanico. Infatti, Audi ammette che i cambiamenti di Evo sono per compiacere anche i clienti che comprano le sue auto da corsa – guidatori gentiluomini, in termini antiquati – piuttosto che i professionisti del motorsport. Quindi le modifiche di Evo sono per renderlo più sicura ed economica da gestire, più che più eccitante.
“L’obiettivo non era quello di rendere i tempi sul giro più veloci possibili”, afferma il capo delle corse dei clienti Audi, Chris Reinke. “Il bilanciamento delle regole di prestazione livella le differenze tra le varie auto da corsa da più di una dozzina di produttori attraverso interventi specifici.”

Il fastidioso equilibrio delle regole di prestazione influisce anche sulla potenza erogata. Mentre il motore V10 Evo da 5,2 litri lancia la stessa linea di produzione degli R8 da strada, in gara viene utilizzato con meno potenza: è capace di quasi 580 cavalli quello da strada, ma in molte serie da gara deve essere limitato a 500 cavalli.
Badate, la “road car” quindi, non è idonea per dozzine di gare in tutto il mondo, tra cui spicca la Nürburgring 24 Hours, la serie IMSA WeatherTech americana e la Super GT, tra una miriade di altre.
Ne volete una? La R8 LMS GT3 Evo costa 398.000 euro più tasse.

Anche se hai già un LMS prodotto negli ultimi anni, puoi adattare i miglioramenti alla tua auto per circa Euro 34.200. Ordinane una ora e il tuo Evo verrà consegnato a novembre, dandoti il tempo di abituarti prima che possa iniziare a correre a gennaio. Tentato?

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?