Blog SwissNitroMercedes Benz

Mercedes AMG GT Black Series è la nuova Safety Car per la Formula 1

Mercedes-AMG rinnova la coppia di vetture che faranno da Safety Car e da Medical Car nel corso della stagione 2022 di Formula 1.

A vestire i panni di Safety Car non ci sarà più la GT R dello scorso anno, ma la Mercedes-AMG GT Black Series, che dividerà il compito di “auto di sicurezza” nei Gran Premi di F1 con la Aston Martin Vantage. Novità anche per quanto riguarda la Medical Car, con l’uscita di scena della C63 S, utilizzata a tale scopo dal 2015, che da quest’anno sarà rimpiazzata dalla Mercedes-AMG GT 63 4Matic+.

La GT Black Series Safety Car perde la barra luminosa sul tetto, sostituita da un sistema di segnalazione integrato nel parabrezza, al quale si aggiunge l’illuminazione della targa posteriore, utile ai piloti, e le luci all’altezza dei finestrini per una migliore segnalazione visiva agli spettatori della manovra di rientro ai box.

A guidare la Mercedes-AMG GT Black Series sulle piste della Formula 1 sarà il pilota Bernd Mayländer, affiancato dal co-pilota Richard Darker, con quest’ultimo che sgraverà il driver da alcuni compiti grazie al display collocato davanti al sedile passeggero sul quale il co-pilota potrà visualizzare informazioni relative alla gara e alle riprese TV.

Youtube ADV

In veste di Safety Cer per la nuova stagione di Formula 1, la Mercedes-AMG GT Black Series può far leva su una natura marcatamente corsoiala, dato che parliamo di una sportiva sviluppata ad hoc per l’uso in pista. Grazie alla spinta del motore da 730 CV di potenza, la GT Black Series, dotata di cambio automatico a doppia frizione DCT 7G, è una supercar stradale con prestazioni da auto da corsa. Anche grazie al peso contenuto, derivante dall’uso di materiali leggeri, e alle diverse soluzioni di aerodinamica attiva, la GT Black Series è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e di lanciarsi fino ad una velocità massima di 325 chilometri orari.

Performance di alto livello che sono prerogativa anche della nuova Medical Car di Mercedes-AMG, ovvero la GT 63 S 4Matic+. Parliamo di una vettura equipaggiata con il motore V8 biturbo da 4.0 litri che eroga 639 CV di potenza, sufficiente a garantire la rapidità d’intervento in caso di emergenza.

Dotata di trazione integrale 4Matic+ che ne esalta il grip e la stabilità anche in condizioni d’asfalto bagnato o scivoloso, la GT 63 S scatta da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, toccando i 315 km/h di velocità di punta. La Medical Car di Mercedes-AMG sarà impegnata nella metà dei Gran Premi in programma quest’anno, mentre l’altra metà vedrà in azione la Aston Martin DBX a vestire i panni di “auto medica”.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?