Blog SwissNitroPorsche

Porsche Mission R 1088cv

Porsche stupisce il Salone di Monaco 2021 svelando in anteprima assoluta la Mission R. Si tratta di un concept di auto da corsa elettrica che ci offre uno sguardo sul futuro delle vetture da competizione dei prossimi anni della Casa di Stoccarda, ma anche sulle innovazioni che troveranno posto sui futuri modelli stradali di Porsche.

La Porsche Mission R, pensata per i campionati monomarca del futuro, è un prototipo dall’estetica marcatamente estrema, con un’aerodinamica esaltata dal design legato alla tradizione del marchio tedesco arricchito però da una serie di nuovi elementi stilistici. Dotata di quasi 1.100 CV che pulsano sotto il cofano, la Porche Mission R fa leva anche su componenti in fibra naturale per declinare una nuova idea di vettura per il motorsport dei prossimi anni.

Sotto il profilo estetico, la Porsche Mission R Concept ha un frontale con fari a LED che evocano quelli presenti sulla Taycan, mentre spostando lo sguarda al posteriore si nota la barra luminosa 3D in stile 911. L’aspetto complessivo racing del prototipo da corsa è enfatizzato da superfici elaborate, appendici aerodinamiche e grande alettone sulla coda.

Youtube ADV

Oltre alla vocazione per aggredire la pista, la Porsche Mission R strizza l’occhio all’ecosostenibilità grazie ad una serie di componenti, come ad esempio splitter, diffusore, minigonne e sedili, realizzati con parti di fibre naturali come quelle derivate dal lino. Leggera e protettiva come si chiede ad un’auto da corsa, la Mission R è costruita su monoscocca in fibra di carbonio.

Nell’abitacolo della Porsche Mission R c’è un display collocato di fronte al guidatore sul quale poter visualizzare anche le immagini catturate dalle diverse telecamere esterne presenti ai lati e sul posteriore dell’auto. La telemetria viene invece mostrata sullo schermo integrato nel volante, con la possibilità di disporre di un ulteriore display supplementare per monitore le informazioni biometriche del conducente.

Sulla Mission R che, stando a quanto assicurato da Porsche è in grado di offrire performance in pista paragonabili a quelle dell’attuale 911 GT3 Cup, troviamo un powertrain completamente elettrico composto da due motori, uno da 435 CV all’anteriore ed uno da 653 CV sul posteriore per una potenza complessiva di 1.088 CV. La Porsche Mission R è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 2,5 secondi, raggiunge una velocità massima di oltre 300 km/h. Tali prestazioni fanno riferimento alla configurazione più estrema, quella in “modalità Qualifica”, mentre nella versione da gara la potenza massima si attesta a 680 CV assicurando una maggiore affidabilità.

A supportare i due motori elettrici della Mission R c’è un’architettura da 900 Volt che, grazie alla tecnologia Porsche Turbo Charging, permette all’auto di corsa di caricarsi dal 5 all’80% della capacità in appena 15 minuti collegando ad una rete da 340 kW.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?