Blog SwissNitro

Quali cerchi è giusto montare sulla propria auto? 17,18 o 20 22…

Ci sono due modi di per aumentare la dimensione della superficie di contatto del pneumatico – renderlo più lungo o più largo.
Per i progettisti di auto aumentare il diametro è possibile solo entro certi limiti, in un SUV di grandi dimensioni si può anche esagerare, ma in una normale auto aumentando troppo il diametro o la sezione si finisce per avere dei problemi di ingombro all’interno del telaio, con riduzione degli spazi per il motore e per l’abitacolo.

In secondo luogo, poiché il raggio del pneumatico è maggiore, la frequenza di rotazione diventa più alta, modificando il rapporto del cambio e quindi di fatto diminuendo la velocità massima ed allungando i tempi di accelerazione e ripresa.
Lo standard tra i produttori di auto è quello di aggiungere un pollice, ad esempio offrendo in alternativa ad un cerchio da 16 pollici un cerchio da 17 pollici. Le misure indicate sul libretto come opzionali sono al tempo stesso più basse di spalla, in altre parole il diametro del cerchio aumenta, ma il profilo del pneumatico diminuisce (pneumatici ribassati), si monta un pneumatico con un diametro del cerchio maggiore, con un battistrada più largo e un profilo più basso per una migliore maneggevolezza.
A causa del profilo della spalla inferiore, il diametro complessivo è abbastanza vicino all’originale. Queste misure opzionali dei pneumatici sulla maggior parte dei veicoli evita di incorrere in problemi.

Youtube ADV

Quando si montano pneumatici ribassati un certo numero di cose cambiano. Le pareti laterali più corte stabilizzano il battistrada, migliorando la presa sul terreno e migliorando la sensibilità dello sterzo, perché gli pneumatici sono più rigidi e meno proni a deformarsi. Questo è buono.

Ma non è tutto buono: la superficie di contatto diventa più quadrata che ovale. La maggiore larghezza del pneumatico sul pavimento rende il pneumatico più incline all’aquaplaning sul bagnato. Anche a velocità modeste, è possibile che la gomma navighi sopra l’acqua invece di sprofondare attraverso l’acqua stagnante sulla pavimentazione. Questo riduce la presa quasi a zero in caso di ristagno d’acqua, che è una cosa molto brutta.
Allo stesso tempo, il comfort di guida soffre, meno spalla significa meno ammortizzazione dovuta al pneumatico ed un maggiore trasferimento delle asperità del terreno all’interno dell’abitacolo.
Uno svantaggio importante da fianchi ribassati è un aumento dei danni al pneumatico ed ai cerchi – quelle sottili pareti laterali espongono il bordo dei cerchi in caso di buche o urto con i cordoli.

Il pneumatico ribassato e largo ha più area di contatto sulla strada, ma questo solo se la ruota rimane perpendicolare (o quasi) al terreno. Il lavoro delle sospensioni diventa più difficile. Un pneumatico dal fianco più alto ha una vita più facile a mantenere la superficie di contatto del pneumatico schiacciata a terra. Per questo quando scegliete cerchi di maggior diametro per la vostra nuova auto vi consigliano anche l’assetto sportivo delle sospensioni; senza ri-calibrare la sospensione, la tenuta di strada della vostra auto può effettivamente peggiorare.
Ma dunque i cerchi più grossi e con un profilo del battistrada basso sono sempre i migliori. La risposta è no.
I cerchi grossi dal 20 in su, se il mezzo non è un grosso SUV non migliorano di certo il comportamento dell’auto, anzi la peggiorano. Semmai migliorano discutibilmente l’estetica a danno molte volte della praticità. Infatti anche un grosso Suv con cerchi da 22 se prende una buca malamente, o un marciapiede in modo troppo energico rischia di rompere i cerchi, in quanto normalmente tali cerchi vengono abbinati a pneumatici con profilo molto basso e che quindi creano poca resistenza al contatto con una asperità.

Inoltre il peso gioca un altro fattore importante. Vi facciamo un esempio. Nel nostro parco auto , come auto di servizio abbiamo una Renault Megane coupè-cabriolet 2.0 con 139cv. Ebbene tale auto monta i cerchi da 17. Se noi pero montiamo quelli da 18 l’auto ci cambia totalmente di prestazioni, accelerazione molto più lenta e velocità di punta più bassa. Inoltre come detto sopra le gomme seguono il tipo di guida, l’equilibrio pesi e prestazioni dell’auto. La Bmw M6 E63 ha cerchi da 19 con gomme differenziate anteriori rispetto a posteriori.
E’ una macchina pesante e prestazionale con un equilibrio 60/40 sul posteriore, ecco perché ha bisogno di gomme più larghe proprio nel posteriore. Il tutto poi abbinato alle sospensioni BMWM danno un ottimo equilibrio anche se sul bagnato hanno lo stesso problema di tutte le auto estremamente sportive, quindi soggette ad acquaplanning e a poca stabilità sulle asperità del terreno.
Addirittura nelle auto da corsa non si va quasi mai oltre ai cerchi da 18 in quanto dopo le prestazioni vengono comunque compromesse o attenuate dal troppo peso dei cerchi stessi e delle relative gomme.

Infine il nostro consiglio è quello di cercare un compromesso tra la guida normale e quella sportiva, considerando anche l’anima della macchina, il confort e non solamente la pura estetica. Se proprio uno vuole operare una modifica estrema si faccia anche consigliare su quali ammortizzatori sono più indicati per l’assetto e equilibri della propria auto, in modo da non trovarsi un auto solo esteticamente bella ma non efficace o addirittura scomoda o pericolosa da guidare.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?