Blog SwissNitroSupersportive

Zenvo lancerà presto un’hypercar più piccola e accessibile

Zenvo ha presentato ufficialmente qualche giorno fa la nuova Zenvo Aurora. Con un motore V12 quad turbo da 6.6 litri, riesce a raggiungere una potenza massima di 1876 CV e una velocità massima di 451 km/h.

Tuttavia, la casa automobilistica danese non si ferma qui. La nuova Aurora è infatti soltanto l’inizio di una serie di hypercar che il costruttore danese intende sviluppare basandosi sulla nuova monoscocca in carbonio.

Youtube ADV

Christian Brandt, capo designer di Zenvo, ha rivelato che la società sta già lavorando ad una hypercar più compatta e accessibile, pur mantenendo molti dei componenti chiave dell’Aurora. “Possiamo sfruttare questa monoscocca per altri progetti. Il prossimo modello sarà una ‘junior hypercar’, quindi più piccola, compatta e ad un prezzo inferiore. Mentre l’Aurora costa 3 milioni di dollari, il nuovo modello dovrebbe costare tra 1,8 e 2 milioni di dollari”, ha detto Brandt.

Ma Zenvo Automotive non punta solo sulla monoscocca. Il nuovo motore “hot-V” a 90° è stato progettato per essere modulare. Il capo designer ha spiegato che “L’ingegnerizzazione del motore è stata pensata in chiave modulare. Possiamo modificare il numero di cilindri, passando da un V12 ad un V8 o a un V6. Con quattro turbocompressori che alimentano tre cilindri ciascuno, possiamo ridurre a due turbo e sei cilindri”.

Nonostante l’Aurora disponga di una modalità 100% elettrica (che permette di percorre fino a 35 km senza produrre emissioni), non aspettatevi un modello completamente elettrico dal marchio danese.

Christian Brandt è categorico a riguardo, sottolineando che i clienti di Zenvo non sono interessati a varianti elettriche, contrariamente ad alcuni concorrenti come Rimac Nevera o Pininfarina Battista. “Conosciamo i nostri clienti, e sappiamo cosa vogliono. Non desiderano un’auto elettrica”, ha ribadito il responsabile.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?