Blog SwissNitroMclaren

Nuova Mclaren 765Lt: semplicemente più prestazionale!

Chi ha guidato una 720S sa che è un missile, bene la 765Lt è ancora di più.

Troppo certamente per la strada, ovviamente non per la pista, perché lì puoi effettivamente utilizzare tutte le prestazioni, ma su strade pubbliche è solo utopia. Permetteteci di presentare la 765LT, una cugina più dura e veloce della 720S e dell’auto che potrebbe far sembrare lenta una Ferrari 488 Pista.

Youtube ADV

Come si fa a rendere qualcosa di veloce ancora più veloce? Ormai si sa come: più potenza, più carico aerodinamico e meno peso. Il 765LT si attacca alla formula producendo (come suggerisce il nome) 765 CV, 45 CV in più rispetto al 720S. Pesa anche 80 kg in meno. Di conseguenza farà 0-62 miglia all’ora un decimo più veloce della 720S, in 2,8 e, per rendere felice il reparto marketing, solo quattro decimi dietro la Senna e P1. Massima velocità? 330Km/h.

Cominciamo con la dieta: tutti i pannelli del body sono ora in fibra di carbonio – risparmiate 14 kg; ci sono i sedili di una Senna – 18 kg proprio lì; ci sono nuove ruote forgiate leggere a 10 razze dotate di serie del Trofeo Rs – risparmio totale di 22 kg; e persino i dadi delle ruote in titanio per togliere qualche altro grammi. Le pinze freno Senna sono di serie e, come opzione, i dischi estremamente speciali in carbonio-ceramica di Senna. Si fermerà da 200km all’ora in soli 110 metri.

Il parabrezza posteriore e i finestrini posteriori sono in policarbonato, c’è un vetro più sottile per il parabrezza e i finestrini, niente tappeti, una nuova console centrale in fibra di carbonio senza braccioli e il primo scarico completo in titanio della McLaren. Più leggeri, più rumorosi e dotati di tubi quad che ricordano una Bugatti Chiron Sport, i tubi, come sul 600LT, sono la chiave del design – la cosa che fa capire agli osservatori delle supercar che non stanno guardando un normale 720S.

Complessivamente produce il 25% in più di carico aerodinamico rispetto alla 720S, il che ne determina l’aspetto. L’enorme splitter anteriore in carbonio è tutto nuovo, le prese d’aria stile GT2 RS nella parte superiore del passaruota anteriore sono nuove e alleggeriscono la pressione per ridurre il sollevamento. Minigonne laterali più grandi e più pronunciate sporgono sui lati e intorno alla parte posteriore hai un’ala attiva che è il 20% più grande di una 720S e un diffusore posteriore sostanzialmente più grande.

Sorpresa, sorpresa, il motore è il V8 twin turbo da 4,0 litri della McLaren, che produce, 754 CV grazie all’aggiunta della pompa del carburante, dei pistoni e della guarnizione della testata della Senna. Le sospensioni sono una versione raffinata della configurazione Proactive Chassis Control II, ora con velocità delle molle più rigide dell’11% davanti e dietro, un’altezza di marcia inferiore di 5 mm nella parte anteriore e una carreggiata anteriore più larga di 6 mm. Il rapporto di trasmissione finale è inferiore del 15% rispetto a una 720S, la più bassa di tutte le McLaren, il che dovrebbe rendere l’accelerazione della marcia … vivace.

Ci sono tappetini, ma solo un pavimento nudo in fibra di carbonio sotto, sedili che ti inghiottono e niente aria condizionata. McLaren afferma che la 765LT è ancora un’auto da strada, anche se non siamo sicuri che vorremmo fare un salto da Lidl in questo tipo di auto.
Ancora nessuna parola sul prezzo, anche se sappiamo che saranno costruiti solo 765.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?