Blog SwissNitroPorsche

Porsche 911 GT3 R rennsport

La Porsche 911 GT3 R rennsport è la novità che la Casa di Stoccarda ha svelato a sorpresa in occasione della Rennsport Reunion 7 che si svolge questo week-end sul circuito di Laguna Seca, in California.

Si tratta di un modello a tiratura limitata, che si basa sull’auto da corsa 911 GT3 R ed è destinata ai possessori di quest’ultima, che verrà prodotta in 77 esemplari, ognuno dei quali proposto con un prezzo che parte da poco più di un milione di dollari.

Youtube ADV

La Casa tedesca definisce la 911 GT3 R rennsport come il successore della moderna Porsche 935. Come quest’ultima, si distingue dall’auto sulla quale si basa per via della carrozzeria in fibra di carbonio che è stata completamente ridisegnata. In effetti, solo il cofano e il tetto sono derivati direttamente dalla GT3 R, mentre ogni altro elemento del corpo auto è specifico del modello.

Le novità estetiche sono evidenti nell’anteriore dove la 911 GT3 R rennsport presenta un frontale rivisto con un nuovo paraurti anteriore, divenuto più ampio e con prese d’aria allargate. Questa nuova Porsche è stata inoltre dotati di nuovi passaruota anteriori, mentre gli specchietti retrovisori esterni tradizionali sono stati sostituiti da quelli digitali.

Il posteriore della 911 GT3 R rennsport ha un aspetto ancora più caratterizzante, con il grosso alettone che ricorda quello della Porsche 935/77 della Brumos Racing del 1978. La nuova auto da pista sfoggia sulla coda anche una barra a LED a tutta larghezza con la scritta Porsche illuminata.

Sotto il cofano della Porsche 911 GT3 R rennsport c’è il motore sei cilindri aspirato di 4.2 litri che si basa sull’unita che equipaggia l’auto da corsa che è stato “liberato” dalle restrizioni dei regolamenti delle competizioni, potendo così raggiungere i 9.400 giri al minuto ed erogando una potenza di 620 CV. Il propulsore, che integra pistoni e alberi a camme affinati ad hoc, è abbinato al cambio sequenziale a 6 rapporti che aziona le ruote posteriori ed è gestibile attraverso le leve montate sul volante. Porsche ha modificato i rapporti del cambio dell’auto da corsa aumentando sulla versione rennsport la velocità massima di 20 km/h.

Il resto della componentistica è in linea con un’auto da corsa, continuano a montare ammortizzatori da corsa KW regolabili in cinque direzioni e sospensioni a doppio braccio oscillante. La 911 GT3 R rennsport dispone di impianto frenante AP e serbatoio del carburante da 117 litri, mentre il peso complessivo della vettura è di soli 1.240 kg. Per questa versione è stato sviluppato anche un set di pneumatici Michelin Pilot Sport M S9 realizzati ad hoc.

Per quanto riguarda il look esterno, Porsche offrirà la 911 GT3 R rennsport in sette colori, tra cui Star Ruby e Signal Orange, e con numerose opzioni di personalizzazione grafica. La vettura sarà disponibile anche in Agate Grey metallizzato con fibra di carbonio a vista. L’abitacolo riprende la configurazione tipica di un’auto da corsa che include display per le telecamere posteriori, illuminazione ambientale e gabbia roll-bar.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?