Blog SwissNitroVolkswagen

Volkswagen ID.Buzz 2022

La nuova Volkswagen ID.Buzz 2022 è l’erede concettuale del mitico T1 nato negli anni ’50 e da allora conosciuto come Bulli, che nella sua nuova incarnazione abbraccia la mobilità 100% elettrica. Ma partiamo subito dalla sua estetica e dalle sue dimensioni, senza perderci inutilmente in chiacchiere. Non è esageratamente grande: è lungo 4,71 metri (circa 40 cm in più rispetto all’originale), è alto 1,95 metri in base allestimento, e largo 1,98 metri. Il suo passo è di ben 2,99 metri.

E poi c’è il suo iconico design che riprende lo stile del Bulli ma lo ammoderna. Sul frontale c’è il logo Volkswagen ben evidente al centro, esattamente come avveniva sul Bulli. Ci sono le classiche luci a LED (di serie), con tecnologia IQ.Light (almeno sulle versioni top di gamma) collegati insieme da una stretta fascia trasversale tra i fari, realizzata con una striscia di LED. Generalmente, si nota il design della famiglia ID della casa tedesca; quindi minimale e con le linee pulite, inoltre, più sotto il fascione inferiore è caratterizzato dalla grande griglia frontale. I cerchi possono essere dai 18 fino ai 21 pollici.

Passando in coda, rispondono presente i gruppi ottici in posizione rialzata, sempre con a disposizione la tecnologia IQ.Light e la barra centrale che li collega insieme. Già che stiamo parlando del posteriore della vettura parliamo prima di tutto di come si sta al suo interno e della sua abitabilità. Senza dimenticare il bagagliaio.
Prima però, un appunto: la stessa attenzione all’estetica è stata rivolta all’aerodinamica della vettura. Pensate che Volkswagen ID.Buzz 2022 ha un CX di 0,28 mentre la sua versione Cargo si attesta sui 0,29. Grazie a questo lavoro è stato possibile ridurre i consumi e migliorare l’autonomia.
Siamo all’interno di un abitacolo senza dubbio ecosostenibile poiché sellerie e coperture non presentano alcun materiale di origine animale. Il tessuto, morbido e piacevole al tocco, è in realtà Seaqual, una fibra in poliestere realizzata al 10% dal riciclo della plastica recuperata dal mare e al 90% da quella derivante dai rifiuti terrestri. Ci sono anche i pannelli in legno derivano da foreste gestite con politiche ecosostenibili. Da segnalare la presenza di ben 8 prese USB-C sparse per l’abitacolo (5 sulla Cargo), in grado di caricare praticamente qualsiasi dispositivo compatibile.

Youtube ADV

Ma l’abitabilità? È Eccellente. C’è spazio a sufficienza con numerosissimi vani porta-oggetti. Chi siede davanti può anche godere del sistema infotainment che fa il paio con il quadro comandi. Quest’ultimo riprende la filosofia minimal della famiglia ID, con uno schermo molto compatto (poco più di 5 pollici di diagonale), ma comunque ben visibile e organizzato, mentre il quadro centrale, dedicato all’infotainment, arriva a 12 pollici. Al suo interno c’è il sistema Discover Pro. Di serie, è disponibile il 10″. Il sistema di infotainment mostra l’ultima versione del software (la 3.2) proprietario di Volkswagen, compresa la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, senza contare la presenza di un navigatore intelligente, con fermate per la ricarica lungo il tragitto stabilito dall’utente.

Da segnalare che, di serie, il sistema infotainment del van a cinque posti comprende i servizi online di We Connect, We Connect Plus e App-Connect (App-Connect Wireless) per l’integrazione dello smartphone e la DAB+ (ossia la radio digitale).
Come potete immaginare, lo spazio a bordo e sul divanetto posteriore davvero non manca. I passeggeri posteriori possono allungare le gambe in un modo che con un’auto normale semplicemente non sarebbe possibile (il tutto in meno di 5 metri di lunghezza) con i nostri ospiti posteriori che possono anche godere di un ambiente aperto e luminoso. C’è anche la luce ambientale con un sistema di luci a Led da 10 colori di serie e 30 in optional. Il sedile posteriore (per la versione a 5 posti) è divisibile in rapporto 40.60, con le sedute che si possono muovere in avanti e indietro fino a 15 cm. Così da lasciare più spazio ora al vano bagagli, ora alle sedute posteriori.

Finalmente parliamo anche del bagagliaio. Nella configurazione di base a cinque posti, si parte da un minimo di 1.121 litri e si arriva a 2.205 litri. C’è abbastanza spazio per aggiungere la terza fila di posti, come testimoniano i vani portaoggetti a questa dedicati. In futuro, arriveranno anche le versioni a 6 e a 7 posti.
Per quanto riguarda la ID.Buzz Cargo, lei ha una capacità di carico fino a 650 kg per una massa di 3 tonnellate. L’ID. Buzz Cargo dispone di tre posti a sedere anteriori e di una paratia fissa fra l’abitacolo e il vano di carico da 3,9 m3. La versione ID. Buzz è dotata di serie di due porte scorrevoli laterali. Invece, il modello ID. Buzz Cargo dispone di un portellone dall’ampia apertura e di una porta scorrevole sul lato passeggero
La Volkswagen ID.Buzz (anche la versione Cargo) è costruita sulla piattaforma MEB, quindi dispone di un’unità elettrica capace di generare una potenza massima di 204 CV, mentre la coppia si assesta sui 310 Nm. La batteria ha una capienza di 77 kWh con una autonomia che si assesta sui 425 km per la Cargo e 423 per la versione più “normale”, almeno secondo il ciclo WLTP.

La batteria è garantita per 8 anni o 160.000 km, gestisce potenze di ricarica fino a 11 kW in corrente alternata e fino a 170 kW con la corrente continua, con la possibilità di ricaricare l’accumulatore dal 5 all’80% in circa 30 minuti. In corrente alternata ci vogliono, all’incirca, sette ore e mezza.
Il nuovo Volkswagen ID.Buzz offre la funzione Memory per il parcheggio automatizzato su un percorso precedentemente memorizzato, il Car2X e l’ultima versione del Travel Assist con scambio di dati con le altre auto (include Side assist, assistente di mantenimento corsia Lane Assist ed Emergency Assist). Nella variante top di gamma, l’ID. Buzz avrà a bordo oltre 30 sistemi di assistenza.

Volkswagen ID. Buzz è già disponibile in preordine con il debutto sul mercato europeo atteso per i primi (ottimisticamente) mesi del 2023. Nel mercato americano è atteso nel 2024. I prezzi del furgone elettrico Volkswagen ID Buzz in Italia partono da 66.000 euro, relativi alla versione Pro con motore elettrico da 204 CV e batteria da 77 kWh. I prezzi della Pro+ partono da 68.500, incentivi esclusi. Non è confermato, ma prossimamente potrebbe arrivare sul mercato la versione Pure con un prezzo inferiore e minore autonomia.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?