Blog SwissNitroFord

Ford Focus RS Mountune da 513cv

La Ford Focus RS bianca nella foto ha davvero una potenza di frenata significativamente maggiore rispetto a una Porsche 911 o Audi RS4, per nominare a caso due auto incredibilmente veloci.

Inferno, è 100 CV migliore rispetto al re di potenza indiscusso delle berline calde prodotte in serie, l’oscenamente rapida Mercedes-AMG A45 da 415 CV.

Ok, ti spiego. Metti il piede nella RS di Mountune e … non succede nulla. Letteralmente niente fino a circa 3.000 giri / min, quando inizia a pensare di fare qualcosa. Per considerare la possibilità di, sai, fare un passo avanti. I rumori curiosi e piagnucolosi che provengono da sotto il cofano si fanno più forti e il crossover a pochi millimetri dal paraurti inizia a ridursi.

Youtube ADV

Quindi a 3.500 giri / min il mondo esplode e ti lanci all’orizzonte con una forza allarmante. Non hai il coraggio di guardare la velocità. Non puoi – il tuo cervello è impegnato nel tentativo di elaborare il sibilo turbocompresso che il motore FOUR-CYLINDER da 2,3 litri, ha appena erogato alla tua corteccia cerebrale. E sta lottando. Nel frattempo le tue braccia stanno cercando di mantenere la vettura puntata in avanti, mentre il volante si piega e si contorce sotto la coercizione dei 513 cavalli.

Mountune iniziò negli anni ottanta costruendo motori da corsa. Lo fa ancora, in effetti, ma al giorno d’oggi è probabilmente meglio conosciuto dai benzinai del bel tempo per modificare leggermente i modelli caldi di Ford.
In passato montare la tua Fiesta ST era un po ‘un gioco da ragazzi: il kit da Euro 660 del tuner per la ST di ultima generazione consisteva in un nuovo airbox, filtro dell’aria e regolazione ECU per una maggiore potenza. Fondamentalmente, tuttavia, non annullava la garanzia Ford. Diamine, è possibile acquistare il kit e installarlo presso il rivenditore principale locale.

Lo stesso valeva per il cosiddetto aggiornamento FPM375 per RS. Per Euro 993 ti dava un extra di 25 CV , grazie a una centralina riprogrammata e un filtro dell’aria aggiornato, un canale incrociato e una valvola di scarico.
Benché lo siano, Ford non garantisce più i kit di Mountune. In questi giorni puoi installarli tu stesso con nient’altro che un’app speciale per il tuo telefono (che parla alla tua auto tramite Bluetooth) e un cacciavite a croce. Mezz’ora dopo hai altri 30 CV da giocare.
Ma il kit “m520” montato su questa RS … non è qualcosa che puoi adattare a te stesso, a meno che tu non sia MOLTO fiducioso nelle tue abilità di meccanico, abbia accesso a un seminario di livello professionale e / o lavori a Mountune. Costa anche un po’ di più. Poco meno di euro 16.000 prima ancora di prendere in considerazione di fare qualsiasi cosa per la trasmissione, le sospensioni, i freni o la carrozzeria. Al momento, questa RS (la vettura di sviluppo di Mountune) porta oltre 22.000 euro di modifiche, tra cui ali anteriori in fibra di carbonio, ammortizzatori KW a due vie regolabili, un differenziale Quaife ATB e pneumatici Michelin Cup 2.

“Inizialmente pensavamo che se ne avessimo dieci quest’anno [2019] sarebbe fantastico. Ma abbiamo venduto i primi dieci in circa un mese “, ci dice il capo di Mountune Alec Pell-Johnson. “Molti ragazzi passano dallo standard, il che è un enorme cambiamento. Anche un’enorme quantità di lavoro. ”
L’aggiornamento, che comporta la rimozione completa del motore dall’auto, richiede ai tecnici dell’azienda circa una settimana. Equipaggiano il motore “EcoBoost” da 2,3 litri con i componenti più potenti di cui ha bisogno per produrre potenza da innesco da supercar. “Riceviamo queste parti dai nostri motori da corsa. E sapevamo già che potevano gestire la potenza, perché corrono nel BTCC “, afferma Alec. “Alcuni bit sono intercambiabili.”

I componenti principali dell’aggiornamento sono gli interni forgiati di fondamentale importanza, oltre a un turbocompressore più grande e migliore con cuscinetti ceramici di BorgWarner (il singolo componente più costoso). Poi c’è la pompa del carburante ad alta pressione e innumerevoli nuovi tubi e guarnizioni, uno scarico da tre pollici e aspirazione e intercooler aggiornati. “Sono necessari i kit completi di raffreddamento ad aria, raffreddamento ad olio e raffreddamento ad acqua”, spiega Alec. “Non abbiamo mai avuto problemi di surriscaldamento nei nostri, né abbiamo mai fatto nulla per quanto ne so.”

Quando i meccanici hanno finito di mettere insieme il motore e lo hanno riunito con successo con l’auto stessa, Mountune di solito esegue circa 800 km di test prima di restituirlo al suo proprietario, solo per assicurarsi che tutto funzioni come dovrebbe.
Non è di gran lunga più assetato di un normale Focus RS, che certamente non è la macchina più economica per cominciare. L’unica vera complicazione è la frizione vivace, che è un po’ delicata nel traffico. Altrimenti, permangono insidie Focus RS standard – principalmente la posizione di guida impostata un paio di pollici troppo in alto e un miscuglio di interni.
Ovviamente le opportunità di utilizzare tutta la potenza per un certo periodo di tempo sono poche e lontane tra loro, anche se questo è vero per qualsiasi auto con più di quanto diciamo 300 CV. Ma Mountune RS è comunque molto divertente, anche se guidarlo è un’esperienza totalmente dominata dall’esplosivo sbalzo di velocità che fa sentire chilometri di rettilinei lunghi circa un metro.
È un tipo di auto che ride a crepapelle in un modo senza fiato, con uno scarico cat-back che scoppia e sbatte più forte di qualsiasi altro che abbia mai sperimentato e duro, atmosfera da motorsport . Non si sente minimamente delicato o fortemente teso – come un oggetto serio e ben costruito che non soffre gli sciocchi alla leggera. Mancanza di rispetto a proprio rischio e pericolo: guidare questa cosa rapidamente è dargli tutta la tua completa attenzione, per non farti avere seri problemi.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?