Ora puoi mettere il cambio manuale sulla tua BMW M3 E46 CSL

Uno specialista BMW con sede nel Regno Unito chiamato Everything M3s – che, ovviamente, si occupa solo di BMW M3 – ha annunciato una nuova modifica per i proprietari di CSL di generazione E46.

Detta modifica è una buona “noncuranza”, a quanto pare: un cambio manuale a sei marce, per sostituire il “cambio manuale sequenziale” non ottimale (che è un manuale, ma con cambi robotizzati).

Il che rende questa conversione abbastanza giusta. “Ero infastidito dal fatto che il CSL – a mio avviso il migliore dei migliori – non avesse mai avuto un cambio manuale, quindi ho deciso di progettare il mio”, spiega il capo di Everything M3s e l’ex meccanico di F1 Darragh Doyle.

L’azienda inserisce la parte elettroidraulica della SMG con un pedale della frizione e una corretta leva del cambio a sei marce, c’è un meccanismo di cambio autocentrante aggiunto, una nuova frizione e un volano montati e una ricodifica della ECU per dire che ora c’è un manuale. In totale, sono montati circa 180 ricambi originali BMW.

Ci viene detto che ci vogliono solo pochi giorni di lavoro per sostituirlo, ed è completamente reversibile se per qualsiasi motivo devi vendere il tuo CSL – cosa che sicuramente non dovresti – e che ha bisogno di tornare allo standard.

“È più facile convivere nel traffico e in giro per la città”, afferma Doyle con il nuovo manuale, “mentre dà il controllo totale su una pista. Una M3 CSL manuale è l’auto che la BMW avrebbe sempre dovuto costruire”.

Youtube

 

Ora disponibile, il kit inizia a soli Euro 3.865, anche se c’è una lista d’attesa. Pertanto, mentre inevitabilmente aspetti, abbiamo incluso molte foto del CSL sopra, perché è geniale.

 

 

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: