Blog SwissNitroElettriche

Nuova Alpine A310

Alpine rispolvererà lo storico nome A310 per la sua futura elegante auto sportiva elettrica a quattro posti, una coupé 2+2 attesa tra 5-6 anni, che, come confermato dai vertici di Alpine rimarrà fedele ai principi di leggerezza e agilità che definiscono il DNA del marchio francese.

La nuova A310 è una delle sette nuove auto elettriche che Alpine lancerà entro il 2030 come parte integrante della “revolution” su larga scala che nei prossimi anni coinvolgerà il brand sportivo del Gruppo Renault.

Youtube ADV

Questa nuova vettura sarà costruita sulla piattaforma APP (Alpine Performance Platform), che farà da base anche alla futura A110 prevista per il 2027, proponendosi come un’alternativa più pratica e versatile rispetto alla due posti, in un rapporto che rispecchia quello in casa Porsche tra la 718 Cayman e la 911.

L’architettura APP, che sarà orientata alle prestazioni, è progettata per essere altamente configurabile, promettendo di offrire una quattro posti compatta con dinamica di guida coinvolgendo tale da renderla un “punto di riferimento delle future auto sportive”.

Il direttore marketing di Alpine, Bruce Pillard, parlando ad Autocar ha dichiarato: “Anche se tutti i nostri futuri modelli saranno elettrici, saranno comunque delle vere Alpine. Avranno nel DNA l’agilità e la leggerezza. Anche se si tratta di un’auto dotata di batteria, si percepirà la leggerezza. Questo è molto importante”.

Il direttore del design Antony Villain ha aggiunto: “Vogliamo realizzare un’auto sportiva 2+2, e ovviamente qualche esperienza in passato l’abbiamo avuto con l’A310, quindi come prime cosa uniremo queste due idee. Il nostro lavoro ora è quello di strutturare la piattaforma APP su cui stiamo lavorando e il progetto finale sarà completato tra un anno e mezzo”.

La decisione di realizzare una nuova A310 quattro posti è in linea con l’intenzione di trasformare Alpine da produttore di nicchia e brand protagonista della scena automobilistica mondiale. Pillard ha spiegato: “L’A110 ha un target limitato perché è una due posti e sappiamo che aggiungere altri due posti in un’auto farà un’enorme differenza”.

Il fatto che le auto saranno elettriche “non è un problema”, ha aggiunto Pillard, spiegando che l’obiettivo è dare a ciascun modello un carattere distintivo e quindi attrattiva per i clienti. Sul fronte dell’elettrico Alpine, come ha sottolineato Villain, può contare su una “vasta esperienza” che comprende anche quella del suo team di Formula 1.

Oltre a preparare una serie di auto sportive elettriche per il mercato generalista, Alpine sta anche lavorando per sviluppare una versione evoluta e funzionante del suo stravagante concept Alpenglow, hypercar alimentata ad idrogeno presentata al Salone di Parigi 2022.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?