Blog SwissNitro

Akrapovic un impero di tecnologia

Il grande successo di Igor Akrapovic, fondatore dell’omonima azienda, è dovuto oltre a grande passione anche ad una esasperata ricerca tecnologica su materiali e studi ingegneristici per assicurare ad appassionati e al mondo delle corse ( in cui è azienda leader del settore) il massimo della performance.

Le due sedi del colosso in Slovenia lasciano pochi dubbi ai visitatori. Innanzitutto il primo segnale lo si ha quando si entra in fabbrica,non si possono portare con se i telefonini, questo sta già ad indicare l’elevato grado di studi tecnologici che avviene all’interno. Oltre a questo vi sono presenti le migliori macchine e strumenti tecnologici per lo sviluppo di un prodotto che mantiene, nonostante l’avanzamento del tempo, doti di avanguardia tecnologica.
Il primo contatto del marchio con il mondo dell’automobile è avvenuto partendo subito dall’alto, cioè dal mondo della Formula 1 nel 2004.

Un attenzione maniacale viene messa nel sound dello scarico che deve saper valorizzare la vera voce del motore. Vengono fatti studi in laboratorio analizzando le frequenze del sound, degli spessori, delle curve del tubo, il tutto per creare una “VOCE” coinvolgente del motore con l’essere umano. A tutto questo va aggiunto naturalmente la prestazione. Oltre agli studi in laboratorio, il tutto viene spesso portato al di fuori della fabbrica per poter avere il riscontro immediato,genuino e sensazionale con il pubblico. Il tutto poi va testato al banco prova per cercare la prestazione esasperata.

Il tutto è iniziato con una macchina piega tubi da parte del fondatore e da li viavia è stato sviluppato il complesso intrecciarsi di tubi con l’abbinamento del carbonio per garantire leggerezza e prestazione. La minima imperfezione fa si che il risultato non sia conforme agli standard dell’azienda e quindi il tutto va buttato e rifatto.
Se Akrapovic ha bisogno di un pezzo speciale non lo commissiona ma lo produce.

Se poi si entra nell’ufficio del Sig. Akrapovic, che da sul reparto corse, si nota una bellissima collezione di moto, lo scarico della Amg gt appeso al soffitto e una visuale mozzafiato sul reparto che produce scarichi per la moto gp.

Per il mondo elettrico non ci sono in programma ancor scarichi Akrapovic ma siamo sicuri che sicuramente sarà in futuro protagonista anche in questo settore. Intanto che i motori endotermici la fanno ancora da padroni godiamoci il magnifico sound e le prestazioni che queste opere d’arte sono in grado di operare.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?