Aston MartinBlog SwissNitro

Aston Martin torna a correre a Le Mans con la Valkyrie dal 2025

Aston Martin annuncia il ritorno a Le Mans nella categoria hypercar con la Valkyrie a partire dal 2025. Il prototipo da corsa dell’hypercar della Casa britannica punterà a competere per la vittoria della 24 Ore di Le Mans.

Così, grazie al supporto di Heart of Racing (HoR), partner di Aston Martin per le gare di endurance, almeno una Valkyrie da corsa sarà iscritta da Aston Martin nella classe Hypercar sia del FIA World Endurance Championship (WEC) sia dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championships (IMSA) a partire dal 2025. Ciò significa che il prototipo Valkyrie prenderà parte a tre dei più prestigiosi eventi sportivi motoristici: Le Mans, la Rolex 24 a Daytona e la 12 Ore di Sebring.

Youtube ADV

Dopo aver debuttato a Le Mans nel 1923, Aston Martin ha costruito una storia di successo nelle corse automobilistiche conquistando ben 19 vittorie di classe all’iconico evento francese, compreso il trionfo assoluto nell’edizione del 1959 con l’indimenticabile DBR1 guidata da Roy Salvadori e Carroll Shelby. In totale, più di 240 piloti hanno corso con le Aston Martin a Le Mans negli ultimi 95 anni, abbracciando praticamente ogni epoca.

Sulla scia di successo del passato, Aston Martin ritorna alla più importante gara endurance del mondo con la Valkyrie, in una versione prototipo da competizione che beneficerà di telaio in fibra di carbonio ottimizzato per le gare e di una versione modificata del potente motore Cosworth V12 aspirato da 6.5 litri, che di serie raggiunge gli 11.000 giri al minuto e sviluppa oltre 1.000 CV di potenza. A differenza della Valkyrie stradale, il prototipo da corsa non monterà il sistema ibrido elettrico a batteria. Una volta ottenuta l’omologazione, il team Heart of Racing guiderà i programmi di Aston Martin sia nel WEC che nell’IMSA.

Aston Martin ha inoltre annunciato l’impegno a costruire nuove vetture GT3 e GT4, basate sulla piattaforma Vantage, che saranno conformi a tutti i regolamenti esistenti e nuovi, compreso il nuovo regolamento LMGT3 per il 2024 che sostituisce l’attuale classe GTE nel WEC. Questa nuova vettura GT di Aston Martin sarà disponibile a partire dalla stagione agonistica 2024.

In questo modo, con l’ingresso nella classe Hypercar, la Casa di Gaydon sarà presente in tutte le espressioni delle gare endurance. A partire dal 2025, Aston Martin sarà l’unico costruttore a competere a tutti i livelli delle gare di auto sportive e GT (da Hypercar a GT4) e del Campionato mondiale di Formula 1.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?