Blog SwissNitroBMW Lyfe Style Blog

BMW Z4 M40i portata a 395cv da Lightweight Permormance

Per quanto ci piacerebbe vederne una, è improbabile che si materializzi una Z4 con badge M vero, il che significa che l’M40i con motore B58 è il migliore che avremo. Anche in forma M-lite, le prestazioni non fanno vergognare, ma la Lightweight Performance, con sede in Germania, ha deciso di portarla al livello successivo.

Youtube ADV

Il preparatore non è estraneo alle BMW; uno dei suoi ultimi progetti è stato il M2 Competition, con l’obiettivo di portare l’auto standard al livello di Euro 84.126 del M2 CS. Chiamato “Z4 R”, questo modello ha un approccio simile, con l’obiettivo di fornire i brividi che una Z4 con badge M non avrebbe potuto offrire.

Sotto il cofano della Z4 M40i si trova la B58 turbo da 6 litri a sei cilindri in linea, che inviava 335 CV e 167kg di piede di coppia alle ruote posteriori. Grazie a un aggiustamento della ECU, Lightweight Performance ha estratto una coppia aggiuntiva di 60 CV e 23kg di piede di coppia per una potenza di 395 CV e 190 kg di piede di coppia – questo la mette a pochi CV dalla concorrenza M2.

Dalla fabbrica, la Z4 al vertice della gamma copre lo sprint 0-100 km in un 4.6sec , e passa a una velocità massima di 250 kmh. La velocità massima ora si trova a 304kmh molto rispettabili grazie alla rimozione del limitatore di velocità. Tuttavia, non sono stati resi noti nuovi tempi di accelerazione: immaginiamo che lo sprint 0-100km all’ora possa arrivare a qualche decimo prima della fabbrica.

Simile a una M-car, gli acquirenti possono optare per un nuovo sistema di scarico a quattro uscite, disponibile nelle finiture nero o fibra di carbonio. È possibile avere un nuovo tubo di scarico per la massima esperienza, ma il silenziatore in acciaio inossidabile del preparatore può essere montato da solo se desideri essere gentile con i tuoi vicini. Nonostante il focus leggero del marchio, ha deciso di abbandonare il titanio per l’acciaio inossidabile a causa del suono prodotto dal metallo leggero.

Uno splitter anteriore in carbonio e uno spoiler a labbro sono entrambi dotati di maggiore deportanza e stabilità a velocità, con un diffusore posteriore in carbonio: questi ritocchi aerodinamici possono essere applicati su tutte le varianti della Z4. Inoltre sarà disponibile entro la fine dell’anno la sospensione Bilstein regolabile (sono già disponibili molle di abbassamento per abbassare l’altezza di marcia di 15 mm).

Un’altra novità sono le serie sfalsate di ruote da 21 e 20 pollici, avvolte in pneumatici Michelin Pilot Sport 4 S anteriori a 255 sezioni e posteriori a 295 sezioni, che consentono a tutta quella potenza aggiuntiva di arrivare a terra nel modo più efficiente possibile. Anche le pastiglie e le linee dei freni sono state migliorate e nella cabina sono presenti pedali e tappetini in alluminio.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?