Blog SwissNitroFerrari

FERRARI 488 PISTA: l’eccellenza della pista in strada.

Se volete un veicolo per girare nella Place du Casino a Montecarlo facendo girare la testa di un sceicco che esce dal Hotel de Paris o se volete provare emozioni assolute durante un track day , questa è la supercar giusta!
Questa auto è l’erede della Speciale ed è l’evoluzione basata sulle esperienze Ferrari nel mondo delle corse del Ferrari Challenge e del WEC.

720 CV su 1.280 kg. I numeri della Ferrari 488 Pista sono di riferimento assoluto e surclassano quelli della precedente 458 Speciale, a sua volta erede della 430 Scuderia e della 360 Challenge. Il V8 di 3.9 biturbo raggiunge quota 720 CV a 8.000 giri e 770 Nm di coppia, mentre il peso totale a secco scende a 1.280 kg: in sostanza sono stati eliminati 90 kg, a fronte di un aumento della potenza di 50 CV. La fibra di carbonio è stata utilizzata per cofano, paraurti e spoiler posteriore, ma anche, per la prima volta, sui cerchi da 20″ opzionali. Questi dati si traducono in prestazioni da primato: oltre 340 km/h di punta massima, 2,85 secondi per toccare i 100 km/h e 7,6 secondi per toccare i 200 km/h.
Il propulsore deriva dalla Ferrari 488 Challenge, per raggiungere una potenza specifica di 185 CV/litro il V8 biturbo è stato dotato di soluzioni di stampo racing, come l’albero motore e il volano alleggeriti, le bielle di titanio, i collettori di scarico in Inconel e il sistema di aspirazione in fibra di carbonio.
A livello aerodinamico si vede ancora di più, se ce ne fosse bisogno, la derivazione che la Ferrari 488 Pista ha dalle corse. Infatti è molto diversa dalla 488GtB.

Il frontale integra un S-Duct di derivazione Formula 1, mentre i diffusori anteriori riprendono il concetto proposto sulla 488 GTE. Il nuovo fondo lavora in simbiosi con l’inedito diffusore posteriore, a sua volta aggiornato con la doppia Kink Line derivata dalla GTE. Lo spoiler in coda rimane discreto, ma è cresciuto nelle dimensioni ed è stato modificato nella gestione dei flussi, mentre la posizione dei terminali di scarico rimane rialzata vicino alla targa. Nel complesso tutti questi interventi hanno permesso di aumentare del 20% il carico aerodinamico rispetto alla 488 GTB.
Infine tanta elettronica ad aiutarvi nella guida. Side Slip Control è giunto alla sesta evoluzione (SSC 6.0) e coordina il lavoro dell’E-Diff3, dell’F1-Trac e dell’SCM. Debutto assoluto per il Ferrari Dynamic Enhancer, che attraverso l’impianto frenante ottimizza le fasi di percorrenza e uscita di curva. L’assetto, oltre ai già citati cerchi di carbonio opzionali, può contare su pneumatici Michelin sviluppati appositamente, mentre non sono ancora stati resi noti i dettagli relativi all’impianto frenante.
Insomma un’auto da racing per andare anche a fare la spesa o lo shopping se volete, incredibile!

Dati tecnici presi da quattroruote
Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?