Blog SwissNitroVolkswagen

Volkswagen Golf R Hurricane

Volkswagen Group Retail Germany (VGRD) ha presentato nelle scorse ore un interessante progetto che vede protagonista la Volkswagen Golf R. Sono state aggiunte varie modifiche sia estetiche che meccaniche che l’hanno trasformata in un’hyper hatch. Il progetto, unico nel suo genere, prende il nome di Volkswagen Golf R Hurricane e vanta un motore TSI da 2 litri ampiamente modificato che adesso riesce a sviluppare oltre 500 CV di potenza, oltre ad avere un esterno molto particolare e un abitacolo coordinato.

La Golf R Hurricane è stata sviluppata in collaborazione con Volkswagen R e con il contributo del pilota da corsa Benny Leuchter e dell’influencer del tuning Rick RD48. Gli apprendisti del Volkswagen Group Retail Germany hanno scelto il nome Hurricane con riferimento alla Lamborghini Huracan e ad altri nomi legati ai venti utilizzati dal Gruppo Volkswagen.
Esternamente, la Golf R Hurricane dispone della livrea Eifel Green che prevede grafiche nere e inserti in fibra di carbonio. Il body kit sportivo della Golf R standard è stato modificato con l’aggiunta di parafanghi anteriori e posteriori più larghi, minigonne laterali aerodinamiche e diversi pannelli della carrozzeria realizzati in fibra di carbonio: cofano, tetto, spoiler posteriore e portellone.

I fari anteriori sono stati colorati mentre i fanali posteriori sono collegati tramite una barra a LED a tutta larghezza. Non è finita qui poiché la Volkswagen Golf R Hurricane monta dei nuovi cerchi in lega a 10 razze di MB Design con finitura bicolore, abbinati a pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R da pista.
Passando all’abitacolo, la vettura viene fornita con una combinazione di colori simile all’esterno. In particolare, troviamo un rivestimento in alcantara nero e verde e varie cuciture a contrasto. Presenti, inoltre, dei sedili da corsa in fibra di carbonio di Recaro mentre quelli posteriori sono stati sostituiti da una roll-bar.

Youtube ADV

Arrivando alla parte più importante del progetto, il motore TSI a quattro cilindri da 2 litri è stato affiancato a un nuovo turbocompressore HGP, a un intercooler più grande, a una centralina ottimizzata, a un nuovo filtro dell’aria e a un impianto di scarico modificato. Grazie a tutte queste modifiche, il quattro cilindri adesso eroga 526 CV di potenza e 629 Nm di coppia massima.

Parliamo di un importante aumento rispetto ai 320 CV e 420 Nm proposti dal modello di serie. L’intera potenza viene trasmessa a tutte e quattro le ruote attraverso un cambio automatico DSG a 7 marce.
Purtroppo, Volkswagen Group Retail Germany non ha annunciato i dati riguardanti lo scatto da 0 a 100 km/h, ma sostiene che la Volkswagen Golf R Hurricane supera i 300 km/h di velocità massima. Rispetto al modello di serie, l’uso intensivo della fibra di carbonio ha permesso di risparmiare 200 kg di peso.
Adesso, il rapporto peso/potenza è pari a 2,75 kg/CV. Non mancano varie modifiche al telaio, tra cui delle sospensioni aggiornate da Eibach e un impianto frenante maggiorato in ceramica proveniente dalle Audi R8 ed S8.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?