BMW M2-KS
Khyzyl Saleem, ormai noto concept artist dell’automotive digitale, ha svelato la sua ultima creazione. Denominata BMW M2-KS, si tratta di una rivisitazione estrema della G87 M2, ispirata direttamente alla 2002 Hommage Concept del 2016, mai andata in produzione. Il risultato è un progetto virtuale che fa sognare gli appassionati e alimenta le speranze di una possibile versione realizzata su misura, magari da qualche tuner o carrozzeria d’élite.

La base è l’attuale M2 (sigla G87), ma ogni superficie esterna è stata ridisegnata per conferirle un’identità più aggressiva, ispirata all’estetica “brutalista” della concept car dell’Elica 2002 Hommage (in foto). Le carreggiate sono state allargate per ospitare passaruota maggiorati e dotati di sfoghi aerodinamici, mentre le minigonne e le prese d’aria laterali ne accentuano la vocazione racing. Davanti, la calandra è stata ridotta e “compressa” tra due fari parzialmente coperti dalla carrozzeria, per un effetto rétro. Il frontale è dominato, nella parte inferiore, da uno splitter pronunciato, mentre sopra spicca il cofano con grande presa d’aria centrale, che sostituisce il tipico rigonfiamento del modello di serie.

Passando al retrotreno, la M2-KS sfoggia ampio diffusore con quattro terminali di scarico e aperture aerodinamiche. La vera “chicca” è, però, lo spoiler ducktail, che rievoca quelli coupé anni ’70 ma con una vena marcatamente futuristica. Nonostante il designer non abbia specificato dati tecnici o potenziali modifiche meccaniche, elementi come assetto ribassato e carreggiate allargate lasciano intuire una vocazione decisamente pistaiola. Considerando che, già oggi, la M2 CS di serie raggiunge i 530 cv e tuner come Manhart sono arrivati a oltre 700, l’idea di un modello da collezione costruito su misura non è affatto inverosimile. D’altronde, BMW stessa ha dimostrato di saper valorizzare le produzioni limitate con modelli come la 3.0 CSL e le recenti Skytop e Speedtop: sognare una M2-KS reale, magari coachbuilt, è più lecito che mai.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.