AudiBlog SwissNitroBMW Lyfe Style Blog

BMW M3 Competition 2021 Vs Audi RS4 Avant

La BMW M3 Competition 2021 è stata da poco presentata e non è passato molto prima che apparissero in rete i primi video di confronto con l’altra regina indiscussa del segmento, l’Audi RS4 Avant. In attesa dell’ultima segmento D tedesca ad alte prestazioni, la Mercedes Classe C63 AMG, vediamo i colleghi inglesi di Carwow mettere alla prova le due sportive teutoniche in una prova comparativa.
Sappiamo bene che la diretta rivale della nuova BMW M3 Competition 2021 è la tanto amata Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, ma rimandiamo questo duello alle prossime settimane. Ora cerchiamo di analizzare più nel dettaglio quello che potrebbe essere un confronto “made in Germany” tra Audi e BMW.

Volendo mettere i puntini sulle “i”, c’è da dire che per il mercato inglese BMW esporta solamente la variante Competition, quindi forte dei suoi 510 CV che la pongono sicuramente in una posizione di vantaggio rispetto all’Audi RS4 Avant, con i suoi “soli” 450 CV. L’avevamo provata circa 3 anni fa in una spettacolare prova a tempo fra alcuni dei più emozionanti passi alpini italiani, innamorandoci perdutamente della sua estrema versatilità e sicurezza in qualsiasi situazione stradale. Sotto al suo cofano batte il celebre 2.9 V6 biturbo di Audi, con ben 450 CV e 600 Nm di coppia massima che rimanda la potenza a tutte e quattro le ruote tramite il sistema di trazione integrale Quattro, gestito al meglio dal cambio automatico Tiptronic 8 rapporti a convertitore di coppia. Grazie alla trazione integrale e ad un cambio sopraffino, con la modalità “Launch” è in grado di scattare sullo 0-100 km/h in soli 3,4 secondi, con un peso sulla bilancia di circa 1.820 kg in ordine di marcia.

Dall’altro lato troviamo la rinnovata berlina sportiva di Monaco, la nuova BMW M3 Competition che non abbandona il suo tradizionale 6 cilindri in linea 3.0 dotato di doppio turbocompressore e una potenza complessiva di 510 CV e 650 Nm di coppia. Troviamo sempre il già apprezzato cambio ZF ad otto rapporti a convertitore di coppia, una certezza per i motori disposti longitudinalmente. Può essere selezionata sia con la sola trazione posteriore che con la rinnovata trazione integrale M xDrive, capace di affidare sempre maggior responsabilità alle ruote posteriori ma in grado di rimandare anche all’assale anteriore in caso di necessità.

Youtube ADV

Come si evince anche dalla prova di CarWow si può facilmente intuire come le due sportive siano abbastanza vicine in termini di prestazioni sul dritto e sul quarto di miglio ma la vera differenza emerge in termini di piacere di guida e dinamica di guida, in cui ovviamente la berlina bavarese riesce ad avere la meglio sulla più confortevole station wagon di Ingolstadt, predisposta per una clientela “meno estrema”.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?