Consigli di guida in caso di nebbia
- Mantieni il parabrezza e i finestrini il più puliti possibile. Più le finestre sono sporche, più è probabile che si appannino rapidamente. Non dimenticare nemmeno lo specchietto retrovisore e gli specchietti retrovisori esterni.
- Utilizzare sempre i fari anabbaglianti in condizioni di nebbia. La luce abbagliante oscurerà la tua visibilità solo quando c’è nebbia e abbaglierà i conducenti in arrivo. Usa i fendinebbia solo se la visibilità è inferiore a 100 metri, ma non dimenticare di spegnerli quando la visibilità migliora.
- Ricarica il lavavetri della tua auto prima di partire. La nebbia può lasciare uno spruzzo sottile sul parabrezza e dovrai mantenerlo pulito e chiaro. Tuttavia, se stai guidando in una nebbia gelida, non utilizzare il lavavetri a meno che tu non abbia liquido lavavetri che non si congela, altrimenti lo schermo sarà coperto di ghiaccio.
- Pedoni e ciclisti saranno più difficili da vedere. Mantieni la velocità per darti abbastanza tempo per individuarli, specialmente nelle aree edificate.
- Non rispettare rigidamente il limite di velocità: mantieni un ritmo costante e costante per assicurarti di poter rallentare o frenare abbastanza presto per evitare pericoli davanti a te, e le auto dietro di te possono fare lo stesso
- Se un’auto dietro di te ti segue troppo da vicino, guida in modo ragionevole e coerente e cerca di non frenare all’improvviso.