Blog SwissNitroBMW Lyfe Style BlogElettricheFCA

Fiat Topolino Abarth, più design che sostanza

Una Topolino Abarth, almeno nel design. Lo conferma Gaetano Thorel, Head of Fiat e Abarth Europe e Senior Vice President Stellantis in un’intervista a Auto.

“La Topolino – spiega il manager – potrebbe avere in futuro un design Abarth, sempre pensato per i giovani. Ci stiamo lavorando, ma ci sono tante novità che bollono in pentola”.

La strategia di micromobilità si è arricchita con la partnership tra il Marchio Torinese e il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. “Con questo accordo – sottolinea – abbiamo già consegnato le prime 20 Topolino, che sarà la vettura del Vaticano dentro il Vaticano, ovviamente a zero emissioni. Quindi totalmente elettrica, semplice e accessibile, a cui si aggiungeranno i Tris che serviranno per manutenere tutti i giardini del Vaticano. Un mezzo che servirà per spostarsi dentro il Vaticano in maniera comoda, anche e soprattutto per la parte lavorativa”.

Youtube ADV

Se da un lato Topolino e Tris entrano ufficialmente nella Santa Sede, dall’altro il quadriciclo riceve un aggiornamento per aumentare il proprio appeal sui giovani. “Topolino è leader della micromobilità in Italia e in Europa – ricorda Thorel – ma se guardiamo il cliente medio siamo ancora intorno ai 45 anni. Un target comunque giovane, ma il mio obiettivo è convincere i 14enni a salire sulla Topolino. Questa versione sport è perfetta per loro, con quattro colori e le stripes, più questo elemento tecnologico, i mini speaker della Monsterlino che sono potentissimi e piccolissimi in linea con l’auto: si possonoattaccare alla macchina, staccare, attaccare al cellulare e portare in giro facendone praticamente uno stereo. Pensiamo che questa combinazione possa convincere quei giovani che ancora hanno dei dubbi”.

La strategia che guarda ai giovani potrebbe utilizzare anche lo Scorpione. “Abarth è un brand meraviglioso, di cui siamo innamorati, continuiamo a lavorare su questo marchio – ricorda Thorel – e sicuramente diciamo che la Topolino potrebbe avere in futuro un design Abarth, sempre pensato per i giovani. Ci stiamo lavorando, ma ci sono tante novità che bollono in pentola e che noi facciamo proprio per nutrire le novità e i nostri brand, Topolino, 500, le nostre automobili”.

Il futuro, invece porta alla Multiplina, quadriciclo a quattro posti ispirato alla Fiat 600 Multipla. “È esattamente il terzo step della nostra strategia – conferma – della micromobilità, quindi anche qui andiamo a risolvere un’esigenza del consumatore: siamo sempre sotto i tre metri, andremo da due posti a quattro posti, che è un’esigenza che il cliente ci dice ed è il motivo per cui stiamo studiando la sorella maggiore della Topolino. Penso che arriverà nella prima aprte del 28, quindi abbiamo ancora tempo e avrete modo di vederla”.

Sullo sfondo c’è anche la E-Car. Sarà più vicina alla Topolino o più vicina alla Pandina? “Stellantis realizzarà un progetto di cui l’orgoglio più bello, secondo me, è il Made in Italy, il fatto di aver scelto Pomigliano come fabbrica. Saranno due o tre prodotti, come ha detto il nostro amministratore delegato, uno sarà Fiat e quando arriverà il momento potrete vederlo”.