Blog SwissNitroPorsche

Il Porsche Festival 2023 celebra i 75 anni

Il Porsche Festival ha registrato una partecipazione record nella sua ottava edizione, che si è svolta lo scorso fine settimana presso il Misano World Circuit. L’evento, che ha continuato le celebrazioni del 75° anniversario della Casa di Stoccarda, ha visto la presenza di 11.163 clienti e appassionati.

Il Festival ha offerto un ricco programma di attività nel circuito sportivo romagnolo, che includeva prove di guida in pista, divertimento in paddock e spettacoli di danza. Questi hanno portato il pubblico in un viaggio attraverso le 8 decadi di storia del Marchio, dagli anni ’50 ad oggi. Un dialogo tra passato e futuro si è visto anche nelle Porsche di ogni epoca esposte, dalla 356 “Pre-A” del 1953 alla visionaria concept car Mission X.

Youtube ADV

Nel Porsche Festival, Porsche Italia ha anche annunciato il podio del rinomato Concorso di Restauro Porsche Classic, il concorso riservato alle Porsche storiche a cui possono partecipare tutti i Centri Porsche e i Centri Assistenza Porsche d’Italia. Hanno un anno di tempo per completare un restauro integrale di una Porsche Classic. L’edizione 2023 ha premiato la 911 2000 S del Centro Assistenza Porsche Padova Est, seguita dalla Porsche 356 SC Cabriolet del Centro Porsche Milano Est e dalla 964 4 Cabrio del Centro Assistenza Porsche Catania, che si sono classificate seconda e terza.

Le tre auto che hanno conquistato il podio sono state sottoposte a un restauro completo, che ha compreso la rimozione totale della vernice dalla carrozzeria, la revisione integrale di motore, telaio e interni, e la sostituzione di tutti i pezzi in lamiera rovinati.

Il Porsche Festival ha festeggiato due importanti anniversari: i 75 anni della casa automobilistica tedesca e i 60 anni del suo modello più famoso, la 911. L’evento si è svolto al Misano World Circuit, dove oltre mille Porsche di ogni tipo e epoca hanno sfilato in due parate spettacolari. I partecipanti hanno potuto anche provare l’emozione di guidare le Porsche più potenti e rare, come la 918 Spyder da 887 cavalli o la 911 GT2 RS Clubsport 25, di cui esistono solo 30 esemplari al mondo. Tra le attrazioni dell’evento, la 911 Dakar che ha sfidato l’Arena Flat Track, la storica 356 “Pre-A” del 1953 e la futuristica Mission X, concept car presentata in anteprima nazionale. Il Porsche Festival ha ospitato anche due gare della Porsche Carrera Cup, una delle quali in notturna, e ha offerto oltre 20 ore di musica e intrattenimento con RDS. Un weekend indimenticabile per gli appassionati di Porsche, immortalato da oltre 40.000 foto dei fotografi ufficiali.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?