Blog SwissNitro

LA MIA LAUREA IN SECONDO PIANO CON 450CV

Salve a tutti mi chiamo Giovanni S. e nel mese di maggio mi sono laureato in Ingegneria aerospaziale. I miei genitori hanno contattato la SwissNitroRacing a marzo per offrirmi una esperienza in pista coi miei amici per la mia laurea.

Devo dire che mi hanno organizzato veramente una esperienza magnifica. Appena arrivato in autodromo sono subito stato attirato dalla aerodinamica delle auto e dai loro allestimenti. Ho riempito di domande tecniche i responsabili della SwissNitroRacing e suoi istruttori e devo dire che con pazienza e grande passione sono stati lieti di rispondermi e di spiegarmi, persino hanno aperto i cofani delle auto, delle BMW GT Cup, e i loro meccanici mi hanno illustrato le modifiche che su questo genere di auto si operano sul motore.

Iniziamo il briefing, mi spiegano i punti di corda, punti di frenata e accelerazione e le marce che dovrei tenere. Mi danno casco tuta e guanti e mi fanno salire in auto. Qualche giro per ripetermi e rispiegarmi il tutto dal vivo, sono tante le cose da ricordare per un neofita, e via pronti per la mia esperienza.
Accelero leggermente in pitlane e sento il rombo del motore e le sue vibrazioni salirmi lungo la schiena e in un attimo non penso più al funzionamento del motore o dell’aerodinamica ma solo a spingere su quel pedale come fosse una droga.
Dopo qualche giro per capire macchina e punti di frenata e corda, le traiettorie, lo stesso istruttore, Roberto mi dice di spingere un po’ di più consigliandomi dove aprire il gas e dove frenare. Certo una BMW da 450cv sono un’altra cosa rispetto ai cavalli della mia Smart Passion e richiedono esperienza e rispetto. Ma l’istruttore piano piano guidandomi passo dopo passo mi fa prendere confidenza e sicurezza e a fine esperienza con mio stupore arriva anche un buon tempo.
Francamente non ho seguito così in dettaglio l’esperienza dei miei amici ma quello che posso dirvi che tutti alla fine giornata avevano stampato in faccia un sorriso a 360 denti!

Devo ringraziare quindi in primis i miei genitori che hanno permesso tutto questo e in secundis lo staff di SwissNitroRacing che si sono dimostrati affidabili, gentili, professionali e simpatici e un particolare grazie all’istruttore Roberto che con pazienza ha saputo farmi sfruttare quella stupenda auto che è la BMW GT Cup da 450cv nonostante fossi alla mia prima esperienza in pista.

Vi dirò di più non serve una laurea per divertirsi e passare qualche ora tra bellissima gente, ci ritornerò molto presto!

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?