Blog SwissNitroMclaren

Questa McLaren F1 venduta all’asta per 20,46 milioni fissa un nuovo record

Una McLaren F1 del 1995 praticamente perfetta ha appena battuto il record di tutti i tempi per l’esemplare da strada più costoso. Nel corso dell’asta Pebble Beach Auction di Gooding & Company avvenuta lo scorso venerdì, questa F1 è stata venduta alla cifra impressionante di 20.465.000 dollari (17.384.629 euro).

La vettura, presentata da Gooding & Company due mesi fa, aveva un valore stimato di oltre 15 milioni di dollari, ma il prezzo finale ha superato nettamente le aspettative, battendo il record precedente di una McLaren F1 di serie venduta nel 2017 per 15,62 milioni dollari. Ha superato anche quello del 2019 di una F1 particolarmente rara convertita alle specifiche LM che è stata venduta per 19,8 milioni di dollari.

Il telaio n°029 è l’unico verniciato in Creighton Brown, colorazione abbinata a rivestimenti in pelle marrone chiaro e marrone scuro all’interno dell’abitacolo a tre posti. Se ciò non bastasse, è stata guidata per meno di 390 km da quando ha lasciato lo stabilimento nel 1995.
Abbiamo di fronte senza dubbio una delle F1 più interessanti al mondo. Tra l’altro dispone ancora degli pneumatici Goodyear Eagle F1 originali. Questa supercar è appartenuta per diversi anni a un collezionista giapponese e fornita con diversi accessori originali, fra cui un orologio TAG Heuer molto speciale, la cassetta degli attrezzi FACOM e altro ancora.

Youtube ADV

Tra il 1992 e il 1998, la casa automobilistica britannica ha costruito soli 106 esemplari della McLaren F1, di cui 64 con specifiche stradali. Sotto il cofano si nasconde un motore V12 aspirato da 6.1 litri, montato in posizione centrale, capace di sviluppare una potenza di 627 CV e 650 nm di coppia massima, abbinato a un cambio manuale a 6 marce e alla trazione posteriore.

La vettura fa largo uso di materiali leggeri come fibra di carbonio, kevlar, titanio e persino oro, per un peso complessivo pari a circa 1240 kg. Questi numeri, uniti al corpo dal design aerodinamico, permettono al bolide di raggiungere una velocità massima di 386,4 km/h, confermandosi ancora ora l’auto di produzione con motore aspirato più veloce annunciata fino ad oggi.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?