BMW M3 Touring 2022

La BMW M3 Touring c’è e sarà presto concreta. In una calda giornata agostana BMW ha sganciato la bomba, confermando ufficialmente che, per la prima volta nella storia del marchio dell’Elica, avremo una versione station wagon della M3.
La Casa bavarese afferma che la BMW M3 Touring verrà lanciata dopo la M4 Cabrio prevista per il prossimo anno. Ciò significa che la prima M3 in versione station wagon dovrebbe fare il suo debutto verso la fine del 2022. Tutto questo mentre il mese prossimo BMW svelerà le nuovissime M3 Sedan ed M4 Coupé.

“A Garching vicino a Monaco, sede della BMW M GmbH, si sta lavorando a un altro sogno che diventa realtà: per la prima volta nella storia di BMW M, la gamma di modelli sarà completata da una BMW M3 Touring”, afferma il costruttore tedesco in una nota.
La nuova M3 Touring è attualmente nella sua fase iniziale di sviluppo, con i primi prototipi che compariranno in strada per i test nei prossimi mesi. Dall’ultima volta che è apparsa una M3 Touring di BMW sono passati 20 anni, si trattava di un concept basato sulla M3 E46 che, come sappiamo bene, non è mai stato approvato per la produzione, rimanendo nel cassetto dei “prototipi senza futuro”.

Youtube

 

L’idea di avere una M3 con la carrozzeria Touring è un desiderio di lunga data tra automobilisti e appassionati, con alcuni di loro che hanno creato le proprie versioni non ufficiali per attuare l’agognata trasformazione della M3 in station wagon, con tanto di parafanghi e paraurti maggiorati per ottenere il perfetto look di una familiare uscita dalle linee produttive di BMW.

La BMW M3 Touring monterà quasi certamente il recente motore sei cilindri turbo da 3.0 litri di BMW M che sviluppa 480 CV nei modelli base e 510 CV nelle versioni Competition. Sappiamo che le nuove BMW M3 Sedan e M4 Coupé saranno offerte con trazione posteriore e integrale, oltre che con cambio manuale o automatico a 8 rapporti. Tuttavia, non sappiamo ancora se la M3 Touring proporrà le stesse opzioni per quanto riguarda la meccanica.
In attesa di vedere i primi prototipi in strada nei prossimi mesi, le rivali della BMW M3 Touring sono già avvisate: parliamo principalmente dell’Audi RS4 e della Mercedes-AMG C63 Wagon. C’è curiosità anche per scoprire quale strada stilistica percorrerà BMW relativamente al design della griglia a doppio rene che troverà posto sulla M3 Touring.

 

 

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: