Blog SwissNitroFuoristrada

Jeep Gladiator 2022

Il pick-up del Gruppo Stellantis propone un design moderno, ma senza perdere i classici stilemi di casa Jeep. A partire dall’iconica griglia a sette feritoie oppure i fari anteriori full LED arrotondati, così come quelli posteriori quadrati. Non mancano alcuni elementi dedicati, come i cerchi da 18 pollici o l’hard-top a tre pannelli asportabili del nostro allestimento Overland. Porte, cofano, cardini, paraurti, struttura del parabrezza e portellone posteriore sono stati realizzati in alluminio leggero ad alta resistenza.

Le dimensioni sono decisamente importanti, come prevedibile vista il segmento. La Jeep Gladiator è lunga 5,59 metri, è alta 1,84 metri ed è larga 1,89 metri, con un passo di 3,49 metri per garantire una discreta abitabilità all’interno, anche per i passeggeri posteriori, con spazio per ginocchia e testa e prese di ricarica USB. Si viaggia meglio in quattro, ma anche in cinque è praticabile. Essendo un pick-up, non c’è il bagagliaio, ma il cassone. Ha una lunghezza di 1,53 metri ed una portata di carico di 613 chilogrammi. Un po’ inferiore agli altri pick-up disponibili sul mercato europeo.
L’interno dell’abitacolo propone un mix di qualità e di funzionalità, oltre ovviamente ad un importante utilizzo della tecnologia, ormai fondamentale per qualsiasi tipo di segmento, con in primo piano il touchscreen centrale da 8,4 pollici. Quest’ultimo comanda il il sistema di infotainment UConnect 4, riprendendo quello della Wrangler, con schermo touchscreen da 8,4 pollici. Una grafica non particolarmente moderna, ma il sistema è funzionale e propone numerose funzioni disponibili, compresa la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, con i principali comandi nella parte inferiore dello schermo. Presenti anche le schermate dedicate per la guida off-road.

Youtube ADV

L’ambiente è pulito ed essenziale, con linee che si abbinano al design orizzontale del cruscotto. Il quadro strumenti è rifinito a mano, con una superficie morbida al tatto, con cuciture a vista, presenti anche sui sedili in tessuto premium del nostro allestimento. Gli spazi per depositare gli oggetti non sono eccessivi, con un comodo vano sul tunnel centrale e le retine sulle portiere. Sotto il sedile posteriore, inoltre, c’è un pratico sistema di stivaggio con chiusura a chiave. Non mancano climatizzatore automatico bi-zona, numerose prese USB-C ed il sistema audio Alpine Premium.

Entriamo ora nella parte più importante del nostro Com’è & Come Va, cioè le sensazioni di guida sulla Jeep Gladiator. Il pick-up è spinto dal motore V6 3.0 diesel da 264 cavalli e 600 Nm di coppia massima, cioè l’unica motorizzazione disponibile nel mercato europeo. Questo modello è accoppiato alla trazione integrale ed al cambio automatico ad otto rapporti, che lavora bene e propone delle scalate puntuali, sia su strada che in off-road. Quest’ultimo è sicuramente l’ambiente ideale del Gladiator, con stabilità e ottimo comfort, anche in condizioni più estreme. Tramite il Select Track, si può viaggiare a due o quattro ruote motrici, anche con marce ridotte, con una guida sempre precisa e controllata. Il divertimento è garantito, così come la sicurezza, per un modello sicuramente dedicato a cultori del genere.
Tuttavia, il pick-up si comporta bene anche su strada. Un po’ di trascinamento in partenza ma, preso il ritmo, viaggia fluido ed anche con un’agilità piuttosto sorprendente, considerando le oltre 2,2 tonnellate di peso di questo mezzo. Le sospensioni aiutano ad avere un comfort di livello quando si è al volante, pur con un po’ di fruscii a velocità più elevate e una visibilità non eccelsa. Il supporto degli ADAS aiuta da questo punto di vista, con la retrocamera, il cruise control e l’avviso dell’angolo cieco per affrontare con maggiore sicurezza manovre e guida.
Chiudiamo con il consueto sguardo sui consumi di questo modello, non particolarmente parchi, vista la grandezza ed il peso. La casa ha dichiarato un range tra 9,5 e 9,8 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato, mentre il computer di bordo ha rilevato un consumo di 10,8 l/100 km nella nostra prova, effettuata su percorso misto di poco più di 400 chilometri tra strada, autostrada ed anche un percorso off-road.
La Jeep Gladiator ha un costo di 67.940 euro nella versione Overland, cioè quella provata da noi in questa puntata settimanale del nostro Com’è & Come Va, ma è disponibile anche l’allestimento Launch Edition a 72.820 euro.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?