Blog SwissNitroRolls Royce

Rolls-Royce a idrogeno per il futuro

Nell’industria automobilistica, la corsa all’innovazione tecnologica non si ferma mai. Rolls-Royce sta considerando una svolta storica per il futuro delle sue prestigiose auto elettriche: l’uso di motori a celle a combustibile a idrogeno in alternativa alle tradizionali batterie agli ioni di litio.

La decisione arriverà, tuttavia, solo quando la tecnologia delle celle a combustibile sarà sufficientemente matura per essere applicata su larga scala.

Youtube ADV

Questa anticipazione è arrivata direttamente da Torsten Müller-Ötvös, CEO di Rolls-Royce, nel corso di un’intervista con Autocar. L’occasione è stata la presentazione della nuova Rolls-Royce Spectre.

Durante l’evento, il dirigente ha sottolineato come il posizionamento strategico del brand del Gruppo BMW abbia aperto nuove possibilità per considerare l’idrogeno come un’alternativa all’elettrico. Tale combustibile, inoltre, potrebbe adattarsi perfettamente alle grandi e lussuose auto del marchio britannico.

“Non vorrei in alcun modo esaminare un motore a combustione a idrogeno; è una soluzione che è stata già testata anni fa e non è il modo più efficiente per utilizzare l’idrogeno”, ha affermato il CEO. “Se l’idrogeno verrà utilizzato in futuro, allora saranno le celle a combustibile. E le celle a combustibile non sono niente di diverso da una batteria. Questa è la maniera in cui ottieni l’energia. Diremo ‘sì’ quando sarà il momento giusto per noi e quando la tecnologia sarà sufficientemente avanzata”.

Tuttavia, Müller-Ötvös ha riconosciuto che, al momento, ci sono alcune limitazioni pratiche all’uso dell’idrogeno. Per esempio, non è possibile rifornire di idrogeno le auto direttamente da casa, come invece si può fare con le auto elettriche a batteria. Questo rappresenta una sfida significativa, dato che molti dei clienti Rolls-Royce dispongono di ampi garage con colonnine di ricarica installate per le loro auto elettriche.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?