Sogno Lamborghini, la 650 GT Feroce
Lamborghini torna idealmente alle proprie origini, ma solo nel mondo dei render. Si chiama 650 GT Feroce ed è un concept digitale firmato dal designer viennese Mike G. Concepts, studio specializzato nella creazione di concept car, restomod, hot rod, custom e veicoli ispirati alla fantascienza. Il progetto non ha alcun legame ufficiale con la Casa di Sant’Agata Bolognese, ma prova a immaginare come potrebbe essere oggi una moderna reinterpretazione della 350 GT, prima vettura di serie del marchio fondato nel 1963 da Ferruccio Lamborghini.

L’idea di partenza – spiega il designer – nasce dalla volontà di riportare in vita la silhouette della prima granturismo Lamborghini, dopo aver visto anni fa il revival moderno della Miura. La 650 GT Feroce riprende, quindi, le proporzioni eleganti e filanti della 350 GT, aggiungendo anche alcuni richiami stilistici alla successiva 400 GT. Il risultato è una coupé dalle forme pulite, classiche nella linea generale, ma reinterpretate con un linguaggio più attuale. Cofano lungo, abitacolo arretrato e coda muscolosa ricreano l’atmosfera delle gran turismo degli anni Sessanta, mentre i dettagli contemporanei danno al concept una presenza scenica decisamente più aggressiva.

Per evitare un effetto semplicemente nostalgico, Mike G. ha inserito diversi elementi stilistici ispirati all’attuale corso Lamborghini. In particolare, i gruppi ottici anteriori sottili e soprattutto il posteriore portano nel progetto quella componente di “brutalismo” tipica del linguaggio più recente del marchio. La vista frontale è minimale ma tesa, con fari affilati e prese d’aria basse, mentre il retrotreno è dominato da una firma luminosa orizzontale molto scenografica e da un ampio diffusore che accentua il carattere grintoso della vettura. Anche gli interni, nei render pubblicati, immaginano un ambiente essenziale ma sportivo, con elementi digitali e selleria rossa a contrasto.
Secondo la visione del designer, una vettura del genere non potrebbe che montare un V12. Per questo, la 650 GT Feroce viene immaginata con un 6,5 litri dodici cilindri a V collocato sotto il cofano anteriore, soluzione coerente con l’impostazione delle granturismo classiche e con l’omaggio alla tradizione del Toro. Anche il nome scelto racconta bene il progetto: 650 GT Feroce unisce il richiamo alle storiche granturismo del marchio a un appellativo che sottolinea il lato più aggressivo della reinterpretazione.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.