AudiBlog SwissNitroElettriche

Audi E-tron GT RS, super berlina elettrica da 700cv

Presto le Audi più potenti e veloci firmate Audi Sport saranno anche elettriche al 100% e la prima di questa nuova famiglia di sportive a zero emissioni sarà l’Audi e-tron GT RS con tre motori e una potenza di poco superiore ai 700 CV.

Secondo quanto anticipato da AutoExpress la super berlina elettrica di Ingolstadt col logo RS farà il suo debutto assieme alla e-tron GT a metà del 2021 e manda in pensione il tradizionale lancio delle versioni RS solitamente ritardato di circa due anni.

La prossima Audi e-tron GT RS, così come la versione “normale” e-tron GT e la e-tron GT S, sarà basata sulla piattaforma elettrica J1 della Porsche Taycan, con impianto a 800 volt e caratterizzazione sportiva.

Come da tradizione l’Audi e-tron GT RS, super coupé a quattro porte, si distinguerà per lo specifico kit aerodinamico, i passaruota allargati e un diffusore in coda maggiorato, senza dimenticare il tetto in fibra di carbonio per risparmiare peso.

Youtube ADV

La soluzione dei tre motori elettrici, già utilizzata dai SUV e-tron S ed e-tron Sportback S (ma non ancora dalla Taycan), rappresenta la nuova frontiera delle altissime prestazioni a zero emissioni, come dimostrano anche la prossima Maserati MC20 Folgore e la Tesla Model S Plaid.
L’architettura di Audi e-tron GT RS, sempre secondo AutoExpress, dovrebbe prevedere una batteria da 95 kWh, un motore sull’asse anteriore e due al retrotreno in modo da controllare con precisione la coppia sulle ruote e l’agilità di guida in curva.

Con una potenza vicina ai 710 CV, l’assetto ribassato e specifici settaggi delle modalità di guida la e-tron GT RS dovrebbe poter scattare da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi, percorrere fino a 400 km con un pieno di batteria e ricaricare l’accumulatore a 270 kW di potenza.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?